Cerca

rovigo

Al cinema si cresce come genitori

La rassegna

Al cinema si cresce come genitori

 Andare al cinema può diventare un’esperienza di supporto al ruolo dei genitori? E’ l’esperimento che propone il cinema teatro Duomo, con un percorso di proiezioni, seminari, eventi e anche un esperimento di “cinema su misura per i neo genitori con neonati”.

Si parte con “Genitori al cinema”, rassegna di tre seminari con esperti e film a ingresso gratuito, sul tema della genitorialità, in particolare sui primi tre anni di vita dei bambini, nell’ambito del progetto regionale “1000 giorni di noi”, a cui partecipano anche il cinema teatro Duomo e Zico nell’ambito di una serie di azioni che hanno come capofila l’Ats Ven 18. Domani il primo evento, con il film “La solitudine dei non amati” di Lilja Ingolfsdottir, arricchito dal seminario “Luci in sala: cinema e genitorialità” con Arianna Prevedello, esperta di cinema, scrittrice e animatrice culturale, Maria Fant, doula e educatrice, e Valentina Guglielmo, direttrice artistica del cinema teatro Duomo. La proiezione sarà alle 20.45, ma l’apertura per la registrazione dei partecipanti avverrà già dalle 20. L’evento è gratuito, ma è necessario iscriversi tramite su www.cinemaduomo.it o direttamente la sera dell’evento.

Giovedì 26 febbraio il secondo appuntamento con il film “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e il seminario “Genitori al cinema tra visioni e confronti”. Giovedì 26 marzo il terzo e ultimo incontro con “Tua madre” di Leonardo Malaguti e un focus su “Nuove identità: genitori al cinema”.

Zico e il cinema teatro Duomo proporranno anche matinée per i bambini delle scuole, eventi dedicati ai nonni e proiezioni su misura di neogenitori con bambini fino a 12 mesi, durante le quali sarà creato un ambiente attrezzato e confortevole per i più piccoli e per chi li accudisce.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400