Cerca

porto tolle

I podisti conquistano Siviglia

Prima trasferta internazionale 2026, graziata dal meteo, insieme ad altri 18mila atleti

I podisti conquistano Siviglia

Il Delta del Po si fa conoscere anche oltre confine grazie alla passione e allo spirito di gruppo del Gruppo Podisti Porto Tolle "Daniele e Nano Laurenti", protagonista di una trasferta internazionale a Siviglia.

Un'esperienza che va oltre il semplice risultato sportivo e che porta il nome del territorio polesano su un palcoscenico europeo di grande prestigio. È stata infatti la prima spedizione estera di gruppo del 2026 per il GPPT, in occasione del Medio Maratón de Sevilla, giunto quest'anno alla sua 31esima edizione. Una gara di livello internazionale che ha visto al via ben 18mila atleti, tra i quali 14 portacolori del gruppo di Porto Tolle, accompagnati anche da familiari e sostenitori.

Non sono mancati i momenti significativi: quattro debutti sulla distanza dei 21 km per Cosetta Nicolasi (anche capogruppo consiliare di minoranza del Comune di Porto Tolle), Cindy Tiengo, Samanta Felici ed Emanuele Frescaroli, oltre alla prima gara con i colori Gppt per Evelyn Finotti. Da segnalare anche l'ottima prestazione di Matteo Vettorato, autore del suo miglior tempo personale in mezza maratona proprio sulle strade andaluse.

Sul piano sportivo, primo a tagliare il traguardo per il gruppo è stato il sempre competitivo Luca Bellini, seguito da Angelo Motta (segretario del gruppo nonché tedoforo nel ravennate per le Olimpiadi Milano-Cortina), in ripresa dopo una frattura al bacino. Federico Pozzato ha scelto invece di accompagnare per tutta la gara Anna Laurenti, mentre buone prestazioni sono arrivate anche da Nico Finotti, che ha concluso la corsa insieme ai figli, Michela Finotti, sempre costante, Marco Carlini, oltre le aspettative, e Alberto Greguoldo, che ha gestito la gara con grande esperienza. La spedizione polesana è stata anche “graziata” dal meteo: la pioggia, annunciata come protagonista, ha solo sfiorato l'evento senza creare disagi. A fare il resto ci ha pensato il calore della città di Siviglia, con un tifo continuo lungo tutto il percorso pianeggiante, considerato il più veloce di Spagna, tra cori e incitamenti al grido di “Vamos chavales!”. Un inizio di 2026 decisamente positivo per il Gpptt, che guarda ora con entusiasmo al prossimo appuntamento della Rovigo in Love, la mezza maratona del capoluogo polesano in programma domenica 8 febbraio, dove si prevede un record di partecipazione con oltre 30 atleti iscritti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400