Cerca

porto viro

Alcazar dopo Ben Hur

Un vero spettacolo

Alacazar dopo Ben Hur

Domani sul palco della sala San Giusto arriva la commedia Alcazar della compagnia Briciole d’arte di Canaro. E’ Il secondo appuntamento della rassegna teatrale amatoriale di Porto Viro, organizzata da Abc Teatro, che quest’anno spegne 18 candeline.

L’inaugurazione, avvenuta domenica 1 febbraio ha visto entrare in scena la compagnia La Moscheta di Colognola ai Colli (Verona) “Ben Hur. Una storia di ordinaria periferia”. Una commedia con la regia di Daniele Marchesini su testo di Gianni Clementi. Un testo intenso, con, al centro della storia Sergio, che a Verona per sbarcare il lunario deve fare il centurione all’Arena e convincere i turisti a scattare foto. Vive con una sorella che lavora in una chat erotica telefonica. Poi arriva Milan, clandestino dalla Bielorussia, dall’animo imprenditoriale, umile ma capace di fare tutto. Per Sergio sarà la svolta, perché grazie a Milan arriveranno ingaggi, lavoro e soldi. E alla fine quasi ribalterà la sua prospettiva, considerando gli immigrati da peso e “ruba lavoro” a risorsa e opportunità di crescita.

Il programma prosegue domani alle 17, con “Alcazar”, spettacolo della compagnia polesana Le Briciole d’arte di Canaro ambientato nella Rovigo degli anni ’40, durante il secondo conflitto mondiale, dove una compagnia teatrale cerca di dare senso alla vita tra battibecchi e gag. Una commedia dolce e amara, scritta da Gianni Clementi, adattata, e diretta, da Roberta Benedetto. La storia di una compagnia di varietà che nella Rovigo della fine della Seconda guerra mondiale cerca di mettere in piedi uno spettacolo, provando in uno scantinato utilizzato anche come rifugio antiaereo. Mentre fuori imperversa l'ultima fase del secondo conflitto mondiale, tra bombe e rastrellamenti, gli artisti, a tratti improvvisati, cercano di dare un senso alla vita, in un alternarsi di prove, battibecchi, gag e confidenze. L’obiettivo è il debutto al teatro Alcazar,

Domenica 15 febbraio sarà la volta di www.scampamorte.com, una commedia ambientata nella quotidianità surreale di un’agenzia funebre, con risate assicurate. Sabato 21 febbraio “Il matrimonio mancato” condurrà il pubblico a nozze senza sposi, occasione per far emergere verità, paure, desideri e immancabili pettegolezzi.

A chiudere la rassegna, sabato 28 febbraio, sarà “Novecento”, intenso racconto della vita di un bambino destinato a diventare un pianista straordinario, cresciuto su una nave da cui faticherà a scendere. Tutti gli spettacoli si svolgeranno nella sala polivalente dell’oratorio San Giusto.

Per informazioni, prenotazioni e biglietti è possibile contattare il numero 327 6049316.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400