VOCE
rovigo
11.02.2026 - 22:00
Domenica riparte la rassegna “Incontriamoci a teatro” al Duomo. La rassegna, organizzata dalla Fita di Rovigo, che ha preso avvio con due titoli che hanno offerto emozioni e colpi di scena, approfondimenti e riflessioni, proseguirà domenica con un classico del teatro del Novecento firmato da Aldo de Benedetti nel 1936.
Si tratta di “Due dozzine di rose scarlatte”, a portare in scena la commedia gli Amici del Teatro dell’Attorchio, gruppo teatrale della provincia veronese, fondato nel 2005 a Cavaion Veronese e oggi divenuto un punto di riferimento nel loro territorio. La commedia, con la regia di Ermanno Regattieri e Andrea de Manincor è una pièce arguta ed elegante in cui il gioco delle coppie si mostra come imprescindibile motore narrativo. Un classico della commedia degli equivoci tra i più rappresentati in Italia. In un matrimonio fin troppo fedele la moglie comincia a sentire la voglia di evasione e organizza un viaggio da sola. Il marito, complice l'amico avvocato, ne approfitta per tentare di avvicinare una bella contessa inviando due dozzine di rose scarlatte con lo pseudonimo “mistero”. Le rose per errore arriveranno alla moglie. Da questo equivoco si sviluppa una storia parallela sul desiderio e la necessità di sognare, un percorso che ci fa riflettere sorridendo sulle nostre debolezze.
La rassegna del Duomo è stata aperta il 25 gennaio da “Alcazar. Il rifugio” della compagnia Briciole d’arte di Canaro. Una commedia di Gianni Clementi, diretta e adattata da Roberta Benedetto. Uno spettacolo apprezzatissimo dal pubblico, che ha salutato la compagnia con lunghi e ripetuti applausi al termine delle due intense ore di rappresentazione.
Più breve è stato “Spa - Senza pensieri asfissianti”, in scena al Duomo lo scorso 1 febbraio. Protagoniste cinque amiche immaginate da Manuela Tavian autrice e interprete del testo redatto per “L’albero delle rose”, declinazione femminile della compagnia “I Ruscoletti” di Canda. Più fresco e ingenuo l’atto unico diretto da Emilio Milani, un testo che è stato scritto per celebrare l’amicizia femminile di lunga data che non ha paura di affrontare il tempo che passa.
La rassegna proseguirà il 22 febbraio con la compagnia “Nove etti e mezzo” di Badia Polesine che propone una rinnovata edizione di “Parcheggio a pagamento”, commedia dialettale in due atti di Italo Conti, produzione che ha debuttato qualche anno fa e che torna in scena rinnovata e promette ancora risate e buonumore.
Il primo marzo si conclude la rassegna con “Il mistero del Visentin narciso”, dell’amato Gianni Sparapan in scena per mano e per arte della compagnia “Proposta Teatro Collettivo” di Arquà Polesine diretta da Giorgio Libanore. La storica compagnia riporta in scena a due anni dall’ultima replica un testo mai rappresentato in città che unisce al mistero della scomparsa di Narciso Visentin, il racconto della rivolta contadina de La Boje.
Tutti gli spettacoli scatteranno alle 16. Ingresso unico 10 euro (gratuito per ragazzi fino ai 12 anni), biglietti in vendita alla sede del comitato provinciale Fita Rovigo (via Alfieri) tutti i giovedì e venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19 e il sabato mattina dalle 10 alle 12.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 