Cerca

adria

"El Tanbarelo" fa riscoprire la magia del teatro

A Bellombra

"El Tanbarelo" fa riscoprire la magia del teatro

Si avvicina il Carnevale e le maschere la fanno da protagonista nelle scuole del territorio, grazie alla bravura e alla simpatica degli attori della compagnia teatrale “El Tanbarelo” di Bellombra che, nei giorni scorsi, si sono esibiti davanti ai bambini della scuola dell’infanzia “Giuseppe di Vittorio” di Adria per permettere, con coinvolgimento e divertimento, di far conoscere a piccoli studenti la magia del teatro e della commedia dell’arte.

Un clima festoso e carnevalesco ha accolto le maschere veneziane di Pantalone e Arlecchino con tanti momenti di grande entusiasmo in cui i bambini e le bambine, incantati, hanno accolto questo viaggio nel teatro e nei teatri, tra la lingua e le lingue. Spontaneità e sorriso sono i due ingredienti alla base del dialogo coinvolgente che si è espresso tra insegnanti, studenti e attori. Le “provocazioni” di Claudio Zanforlin nelle vesti del vecchio Pantalon de’ Bisognosi e di Mario Luise come bizzarro e sempre affamato Arlechin Batocio, hanno dato modo di costruire un crescendo di feeling ed empatia sino alla fine della simpatica gag presentata.

Tanti quindi gli applausi che si sono fatti sentire tra le aule della scuola, oltre il semplice spettacolo. Alla fine, la maschera è caduta e gli attori si sono mostrati agli occhi dei bambini con i loro volti, presentandosi anche come “nonni” che si divertono a far divertire gli altri, in particolare i più piccoli.

Le maestre a loro volta, hanno avuto parole di plauso e riconoscimento per Mario e Claudio che hanno saputo interpretare con bravura, in uno spettacolo semplice e davvero alla portata di bambini piccoli, le magie della maschera. Gli studenti hanno poi salutato Arlecchino e Pantalone con un convinto "batti cinque" in un clima di vera festa e con l'impegno di conoscere anche le altre maschere della commedia dell'arte. Questo momento ha un grande significato: il teatro è cosa viva e può parlare anche alle nuove e nuovissime generazioni per parlare dell’essere umano, in tutte le sue sfaccettature, riconoscendone con simpatia e comicità, le potenzialità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400