Cerca

l'iniziativa editoriale

Il poeta pescatore della sacca

La storia dell’uomo che ha saputo coniugare territorio, pesca e il gusto per le liriche

Il poeta pescatore della sacca

La storia del poeta pescatore. Uscirà sabato in edicola, in abbinamento facoltativo con La Voce di Rovigo il libro “Il poeta pescatore”, al costo di 12 euro oltre al prezzo del quotidiano.

Il volume è scritto da Sandro Marchioro. E’ la storia del pescatore Berto Boscolo. Lungo la sponda est della Sacca di Scardovari, uno degli angoli più interessanti del Delta del Po, sorge una serie di Cavane, piccole palafitte in legno collegate a terra da pontili, date in concessione ai pescatori locali. “Ognuno raccoglie ciò che semina” è scritto su una targa all’ingresso della Cavana34, che conserva, grazie all’opera dei nipoti, con oggetti, immagini e testimonianze, la memoria di Berto Boscolo, figura emblematica di questo territorio, pescatore, imprenditore e poeta, uno dei primi a credere nel valore anche economico della bellezza del Delta.

Fondatore di due ristoranti, l’Isola del bastimento e poi Marina 70, aveva capito, come scrive Sandro Marchioro, “che le bellezze che aveva intorno, e che condivano ogni giorno della sua vita, non potevano rimanere proprietà di pochi. Dovevano essere comunicate, diffuse, propagandate, fatte conoscere per quello che erano: un paradiso naturale, ritoccato e plasmato qua e là dalla fatica di uomini come lui, che poteva regalare emozioni a tutti coloro che di qui passavano” e il modo che scelse per fotografare il suo mondo fu quello della scrittura poetica.

Qui è raccolto quanto ci resta della sua produzione in versi (molto è andato perduto: Berto era solito regalare i suoi versi, quasi improvvisati, ai clienti), con una serie di contributi dedicati alla sua figura e alla sua opera. Come è precisato nel libro Berto Boscolo, è nato a Goro nel 1915. Dopo aver passato là la sua infanzia, al termine della Seconda guerra mondiale si è trasferito a Scardovari, dove rimase per tutta la vita diventando un vero e proprio personaggio per tutta la comunità del Delta. E’ morto nel 1984. Un volume in edicola da sabato in abbinamento facoltativo con La Voce di Rovigo, al costo di 12 euro oltre oltre al prezzo del quotidiano.

E sempre sabato prossimo in edicola, e in abbinamento facoltativo con La Voce, ci sarà anche il libro “Sam & Nina’s. Il quadro scomparso”, il secondo volume dedicato alle avventure dei due giovani detective. Un libro dedicato soprattutto ai ragazzi, al prezzo di 8,90 euro oltre al costo del quotidiano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400