Cerca

rovigo

In un libro la storia della città

Opera donata all'amministrazione comunale

In un libro la storia della città

Consigliere comunale dal 1994 al 2024, dal 2006 al 2010 anche presidente del consiglio, Angelo Montagnolo ha sempre avuto la passione per la storia locale, alla quale si dedica con impegno e rigore da vero studioso. E proprio ora ha terminato un lungo e minuzioso lavoro, “Rovigo il Comune nei secoli”, una vera e propria ricerca storica con un excursus su sindaci, assessori e consiglieri comunali di Rovigo che si sono susseguiti negli anni.

Montagnolo ha fatto dono al Comune della sua ultima fatica e, mercoledì mattinam, è stato ricevuto a palazzo Nodari dal sindaco Valeria Cittadin con l’assessore Michele Aretusini e il presidente del consiglio comunale Mattia Moretto.

Il volume di Montagnolo, si spiega da palazzo Nodari, “riporta gli eventi che nei secoli hanno determinato la storia e la successione dell’amministrazione comunale di Rovigo. Si parte dalla dominazione estense per proseguire con un susseguirsi di persone di primo piano che hanno ricoperto l’incarico di podestà, sindaci, assessori e consiglieri che hanno caratterizzato il loro ruolo”. L’opera esamina i ruoli ricoperti anche nella vita politica a livello nazionale con 32 parlamentari dal 1866 al 2025, 7 consiglieri regionali dal 1970 al 2025. Ma l’approfondimento è ancora più ampio.

Gli amministratori hanno rivolto un plauso all’autore, per l’importante ricerca storica eseguita. “Un libro - ha dichiarato il sindaco - frutto di una ricerca attenta e documentata , che contribuisce a valorizzare la memoria amministrativa della nostra città. Questo volume rappresenta non solo un arricchimento culturale per gli studiosi e gli appassionati di storia locale, ma anche uno strumento prezioso per le nuove generazioni chiamate a comprendere le radici e l’identità della nostra città”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400