Cerca

badia polesine

“Versi in Abbazia”, ultimi giorni

Scadranno venerdì prossimo i termini per partecipare al concorso di poesia a tema libero

“Versi in Abbazia”, ultimi giorni

Ultimi giorni per partecipare a “Versi in abbazia”.

Scadranno venerdì prossimo 27 febbraio i termini per partecipare al concorso di poesia a tema libero, gratuito e rivolto a tutti, che quest’anno giunge alla sua ottava edizione, promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il comitato biblioteca, dopo il successo ottenuto nelle precedenti annate.

“Il premio è nazionale, pertanto, la partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani - fanno sapere gli organizzatori - Sono coinvolti gli appassionati di poesia e di scrittura per la sezione adulti, i giovani sezione Under 21 e gli istituti scolastici per le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado”.

La giuria sarà costituita da cinque membri e verrà formalizzata il giorno successivo alla chiusura del concorso. La giuria indicherà tre finalisti per ogni sezione e potrà premiare, con menzione speciale, ulteriori autori. Ai vincitori delle sezioni A e B verranno assegnati premi del valore di 200, 100 e 50 euro che andranno rispettivamente a primo, secondo e terzo classificato e a cui andrà aggiunta una targa al merito, mentre per quanto concerne le categorie C e D dedicate alle scuole, la classe prima classificata otterrà 250 euro e una targa, mentre secondi e terzi porteranno a casa un attestato e una targa al merito.

Per le premiazioni si è già scelta la giornata di sabato 16 maggio, con una cerimonia che si svolgerà nel contesto dell’abbazia della Vangadizza.

I partecipanti potranno consegnare le poesie seguendo varie modalità: a mano, direttamente in biblioteca civica nella sede di via Cigno in Vangadizza, attraverso la spedizione postale o via mail secondo le disposizioni del bando. “Una nota particolare - sottolineano i promotori - merita il cittadino di Villa D’Adige Clemente Quaglio, al quale è stato dedicato il premio nazionale di poesia. Quaglio è nato nella frazione di Badia nel 1872. Esperto di pedagogia e psicologia, ha fondato a San Paolo del Brasile una scuola sperimentale. E’ morto nel 1948 a San Paolo”. Il concorso è promosso con il patrocinio della Regione, della Provincia e in collaborazione con Rotary Badia-Lendinara-Alto Polesine. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca civica al numero 3346642494 o alla mail biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it. La scheda di partecipazione è reperibile sul sito internet del Comune di Badia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400