Cerca

All'Amolara nuovo allestimento <br/> per il museo Septem Mària

40233
Inaugurato il nuovo allestimento al museo Septem Mària all'Amolara di Adria alla presenza di numerosi ragazzi.
ADRIA - “Mi auguro ed auspico che ogni anno in occasione della ‘Notte europea dei musei’ ci si possa ritrovare qui, al Septem Mària museum, tra ragazzi, studenti e artisti”. L'appello arriva da Mara Bellettato consigliere delegata del sindaco per la cultura.

L’evento è stato organizzato dal Ctg Veneto in collaborazione con Turismo&Cultura, Ctg Rovigoti, gruppo VIIII Legio e dallo stesso ostello Amolara. La prima parte della giornata è stata dedicata alle scuole con la presenza di oltre 150 alunni dei due comprensivi adriesi oltre ad alcune classi del professionale “Colombo”.

Il pomeriggio è stato dedicato alla scoperta della città con una ‘Camminata archeologica’ guidata dall'esperta Sandra Bedetti tra i luoghi archeologici di Adria, città della coesistenza di popoli: dai musei ai siti ai fiumi.

L’itinerario a piedi ha idealmente tagliato la città tra realtà e immaginazione, evidenziando qualche riscontro con la città antica ‘depositata’ 6-7 metri di argilla sotto a quella attuale. La giornata si è conclusa con la ‘Cena-convivio’, un tuffo nel passato gastronomico con menù ispirato all’antichità.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400