Cerca

Settembre, mese delle zanzare <br/> settimana da bollino nero

Allarme rosso per le zanzare. Le piogge di questi giorni hanno contribuito a far schiudere le uova e si prevede un'alta concentrazione di insetti.
ROVIGO - Una settimana da bollino rosso. Per le zanzare. Quella che si apre oggi rischia di essere una settimana flagellata dai fastidiosissimi insetti.

Il “meteo” ad hoc elaborato dalla Vape Foundation non ha dubbi: il Polesine è in cima alla classifica, in questo avvio di settembre, per presenza di zanzare. Livello quattro su una scala che va appunto da 0 a 4. Più di noi, impossibile. Anche se pure nelle altre aree del Veneto, Belluno esclusa, la situazione è al limite. L’allarme zanzare, dicono dall’osservatorio della nota multinazionale degli insetticidi, permane almeno fino a mercoledì, ma è praticamente sicuro che sarà prolungato anche ai giorni seguenti.

Il tutto in relazione al meteo. Le piogge di questi giorni hanno al tempo stesso prodotto un sensibile abbassamento delle temperature e comportato la schiusa delle uova di zanzare tigre.

Sebbene stia per iniziare un periodo in cui il picco di insetti comincerà a diminuire, il Polesine si conferma uno dei punti più “caldi” in quanto a diffusione delle punzecchianti nemiche e, in questi primi giorni di settembre, vedrà un livello di presenza della temutissima zanzara tigre ben superiore a quello degli scorsi anni nello stesso periodo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400