Cerca

Amolaretta, residenti all'attacco <br/> i cittadini difendono il parco

La vicenda

46741
Non si fermano le polemiche da parte dei cittadini residenti vicino al parco dell'Amolaretta, che attaccano palazzo Tassoni per la vendita dell'area verde.
ADRIA - La miglior difesa è l'attacco: questa regola non vale solo nello sport, ma nella vita in generale. E così intendono fare i residenti della zona Amolaretta che vedendosi non ascoltati a Palazzo Tassoni nella difesa nel parco del quartiere, vanno all'attacco e rivendicano diritti rimasti inevasi.

“Sabato scorso - si legge in una nota - sono state depositate in comune una quarantina di osservazioni per mettere a conoscenza gli uffici tecnici preposti e tutta la giunta delle numerose criticità che presenta l’area verde messa in vendita tramite asta pubblica”.

Secondo i residenti di Amolaretta “risultano inoltre disattese le indicazioni del Pat quali: il ruolo della ‘Città verde’ complementare al costruito con luoghi e spazi di relazione, le strategie di sostenibilità per limitare al minimo il consumo di risorse non rinnovabili, senza dimenticare che la zona Amolaretta è indicata nelle mappe a rischio idrogeologico”.

Con amarezza la nota dei residenti rileva che “oggi il Comune, non curante dell’aspetto sociale, primo fra tutti i suoi compiti istituzionali, con atto di forza ha messo all’asta parte dell’area verde, attribuendo la propria scelta a motivi di necessità di bilancio. E’ prevedibile che in futuro, adducendo le medesime ragioni ed adottando lo stesso metodo per far cassa e ripianare i bilanci, vista l’estrema facilità di cambio di destinazione d’uso, potrebbe estendere la cosa ad altre aree verdi, tra l’altro già verificatasi per l’area di circa 5mila metri quadrati destinata a verde pubblico ubicata sempre nel quartiere Amolaretta, di fronte al ponte pedonale sud vicino ai cantieri navali ed ora area edificabile”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400