Cerca

La discarica Taglietto 1 <br/> finalmente apre i cancelli

A Villadose

rifiuti.JPG

I container pieni di rifiuti

La nuova discarica di bacino, la Taglietto 1 a Villadose, aprirà i battenti sabato 2 aprile. Intanto per diversi giorni i rifiuti erano stati accumulati da Ecoambiente
Taglietto 1, la nuova discarica di bacino, dopo mesi è finalmente realtà. Il sito di Villadose aprirà sabato 2 aprile mattina ufficialmente i propri cancelli. Venerdì 1 aprile Ecoambiente ha ottenuto l'ultimo via libera: l'agibilità per i locali destinati ai lavoratori in servizio nell'impianto. L'ok, rilasciato dal comune di Villadose, competente per territorio, è stato poi controfirmato anche dal Consorzio Rsu, e visti i rapporti (tesissimi) tra i due protagonisti di questa telenovela anche questa è una notizia.



Il Polesine, dunque, ha evitato di entrare in emergenza e di trovarsi con i rifiuti per strada. La deroga, l’ultima possibile, concessa dalla regione per portare le immondizie di casa nostra fuori provincia del resto era scaduta mercoledì. Da quel giorno, i rifiuti polesani sono dovuti restare in Polesine.



Nel frattempo, da mercoledì a venerdì pomeriggio, l'azienda di via Sacro Cuore che si occupa della raccolta delle immondizie in tutti i 50 comuni della provincia, non ha stoppato la propria attività. E ha riempito capannoni e container di immondizia, stoccandola anche negli ecocentri. Per Rovigo, i rifiuti sono stati accumulati nel centro di via delle Industrie.



I rifiuti accumulati in questi giorni saranno trasferiti a Taglietto 1. Tutti, tranne quelli di Rovigo: nel capoluogo, infatti, la raccolta differenziata è a livelli troppo bassi e dunque le immondizie prodotte in città dovranno continuare a prendere la via di Padova o di Schio, dove saranno conferite negli inceneritori. Un’operazione che costerà ai rodigini un incremento della tariffa di 20 euro alla tonnellata.



Il servizio completo in edicola nella Voce di sabato 2 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400