Salisburgo e il land austriaco meta ideale per una vacanza tra cultura, arte, natura e benessere, grazie ai tanti siti termali.
C’è tanto da vedere e da conoscere nel Salisburghese. Storia, arte, cultura, paesaggi incontaminati fanno di questo Land austriaco una meta imprendibile per turisti alla ricerca di emozioni che colpiscono mente e cuore. Salisburgo deve la sua fama mondiale al compositore Wolfgang Amadeus Mozart, al rinomato festival e al centro storico barocco, dominato dall’imponente castello un tempo sede del principe-vescovo, inserito dall’Unesco nel patrimonio culturale mondiale. Il segreto del suo fascino sta nel felice connubio tra architettura, arte, cultura (ben 4mila eventi all’anno, 50 gallerie e 20 musei) e natura.
Per chi, inoltre, ama la pace contemplativa nulla di meglio che abbandonare i sensi, concedersi una pausa dallo stress della vita quotidiana e lasciarsi conquistare dal benessere delle terme di cui questa regione è ricca. Un’ottima idea per affrontare al meglio la primavera. La Valle di Gastein, circondata dalle cime del Parco Nazionale Alti Tauri, è rinomata per le sue acque curative e per la Gasteiner Heilstollen, la galleria climatica scavata nel monte Radhausberg, dove la sinergia perfetta tra il radon, il calore e l'umidità dell'aria diventa la cura più efficace per il trattamento delle malattie reumatiche, donando al corpo nuova vitalità.
Sempre l’acqua è protagonista nell’offerta per la cura del corpo. Nella zona turistica del Parco Nazionale Alti Tauri si trovano le Cascate di Krimml, tra le più alte e maestose d’Europa. Studi scientifici hanno scoperto che le cascate producono nella zona del loro impatto un nano-aerosol polverizzato, altamente concentrato e respirabile, che ha un effetto salutare per le persone affette da allergie e asma. Quando si parla di acque termali non bisogna dimenticare anche quelle salmastre: il sale, l’oro bianco del Salisburghese, è infatti presente in tutta la regione e naturalmente in molti centri termali, dove le acque ad alta concentrazione salina hanno un effetto salutare soprattutto sugli organi dell’apparato respiratorio e del sistema cardio-circolatorio.
Non solo l’acqua è però al centro dei trattamenti offerti dal Land austriaco. Il Salisburghese è, infatti, rinomato per la sua meravigliosa natura: legno, fiori ed erbe sono parte integrante di un soggiorno dedicato al benessere. Tanti, infatti, i centri termali e gli alberghi realizzati in legno, come l’Holzhotel Forsthofalm nella zona turistica del Saalfelden Leogang, il primo albergo realizzato in legno, ad oltre i mille metri di altitudine. Secondo alcune ricerche il legno, in particolare il cembro, dona maggiore vitalità all’organismo, previene disturbi del sonno e rilassa in caso di stress fisico e mentale.
Nella zona turistica di Saalbach Hinterglemm il Der Unterschwarzachhof – tra i 25 alberghi specializzati nel servizio di accoglienza per gli ospiti italiani – propone trattamenti beauty con oli vegetali ed estratti di erbe alpine per disintossicare il corpo e rilassare la mente. E ancora bagni di vapore al fieno per rigenerarsi e rilassarsi, trattamenti a base di latte & miele per levigare e tonificare la pelle, pomate alle erbe biologiche per massaggi e peeling, bagni con petali di rose.
Assoluta novità dell’anno è il SalzburgerThermenLand, che vede uniti sei centri termali per regalare ai visitatori un’esperienza unica dove intraprendere un vero viaggio extrasensoriale all’insegna del benessere. Il pacchetto weekend monti e terme comprende 3 notti con trattamento di mezza pensione in un hotel tre stelle, una salita e discesa in funivia e un ingresso alle terme, a scelta tra le Alpentherme Bad Hofgastein o le Felsentherme Bad Gastein, con prezzi a partire da 168 euro per persona. Info: www.salzburgerland.com.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Buongiorno PolesineTutte le ultime notizie dal nostro territorio
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE