Cerca

Parcometri senza Pos, le multe sono irregolari

Rovigo

parcometri corso del popolo.JPG

Uno dei parcometri di Corso del Popolo a Rovigo

Secondo lo Studio Cataldi di Ascoli mancando la possibilità di pagare con il Pos, dopo l'entrata in vigore della Legge di stabilità 2016, i parcometri sarebbero irregolari e così le eventuali multe.
Le multe sulle strisce blu in città potrebbero essere tutte nulle: i parcometri di Rovigo, infatti, sono tutti fuorilegge.



Lo sostiene lo Studio Cataldi di Ascoli, che cura l'omonimo portale web specializzato in questo genere di attività. Ma Asm Rovigo spa non ci sta e avvisa: "Nessuno è autorizzato a non pagare. In quella legge mancano i decreti attuativi, e comunque il parlamento sta pensando ad una proroga". E tanto per non farsi mancare niente, l’azienda municipalizzata ha appena acquistato altri due parcometri, da seimila euro l'uno, identici a quelli vecchi, e dunque potenzialmente irregolari.



Se lo Studio Cataldi dovesse avere ragione, si aprirebbero centinaia di contenziosi. Le sanzioni per divieto di sosta rappresentano la parte più grossa di quel milione di euro che il comune di Rovigo incassa per verbali non dovuti ad autovelox, dovessero aver ragione i ricorrenti sarebbe uno choc per Palazzo Nodari.



Tutto nasce dalla legge di Stabilità 2016, approvata dal parlamento alla fine dello scorso anno. Nel testo, l’obbligo per tutti i commercianti di dotarsi di Pos per garantire ai clienti la possibilità di pagare con bancomat e carte di credito. E la prescrizione vale anche per gli enti pubblici.



Il servizio completo in edicola nella Voce di sabato 23 luglio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400