Cerca

La nave Zarzis consegnata alla Marina tunisina nel porto di Albarella

L'evento

Nel porto dell'Isola di Albarella la nave Zarzis è stata consegnata dai cantieri navali Vittoria di Adria alla Marina tunisina.
La piccola isola di Albarella è stata per un giorno la capitale del Mediterraneo, simbolo della cooperazione tra Italia e Tunisia, grazie al rapporto privilegiato bilaterale siglato nella primavera del 2015, con la consegna alla Marina militare tunisina della nave Zarzis A710.



L'imbarcazione, tecnologicamente all'avanguardia a livello mondiale, è stata realizzata dal cantiere navale Vittoria di Adria. Il momento più suggestivo è stato senza dubbio l’atto di consegna della bandiera: l’ammiraglio Abderraouf Atallah, capo di stato maggiore della Marina tunisina, ha consegnato il vessillo al capitano della nave Mahmoud Abdelkader che subito ha provveduto a farlo issare tra gli applausi dei presenti.



Subito dopo sono state consegnate le chiavi, cui è seguita la visita a bordo delle autorità civili e militari. Ospiti d'onore del presidente del cantiere Luigi Duò, c'erano, tra gli altri, i sindaci Massimo Barbujani di Adria e Franco Vitale di Rosolina, il viceprefetto Carmine Fruncillo, il questore Fabio Salvatore Cilona, il procuratore capo Carmelo Ruberto, i vertici di carabinieri, polizia di stato e Guardia di finanza e altri corpi dello stato.



Il servizio completo in edicola nella Voce di giovedì 4 agosto
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400