Cerca

Giacon accusato di diffamazione tenta la pace con Veronese

Porto Viro

Thomas Giacon conferenza Stampa Porto Viro 5

Thomas Giacon conferenza Stampa Porto Viro 1

Thomas Giacon, ex sindaco di Porto Viro, accusato di diffamazione per aver dato sostanzialmente della "ladra" all'ex assessore Maura Veronese, ha chiesto oggi del tempo al giudice per tentare di trovare un accordo con la diffamata.
Su Facebook le aveva dato sostanzialmente della "ladra", pubblicando un post in cui sottolineava che "questi signori che abbaiano come cani rabbiosi hanno affondato le mani nella marmellata delle casse comunali". Thomas Giacon, l'ex sindaco di Porto Viro è accusato di diffamazione nei confronti dell'avversaria politica ed ex assessore Maura Veronese.



Stamattina davanti al giudice Silvia Varotto, l'avvocato dell'ex sindaco Giacon, Gianfranco Munari, ha chiesto e ottenuto un rinvio dell'udienza. Il tentativo è di avviare una trattativa per ritirare le reciproche querele. Già, perché i processi per diffamazione e oltraggio a pubblico ufficiale sono due e reciproci.


Il sindaco Giacon, infatti, sarebbe stato definito "idiota" dalla Veronese durante un consiglio comunale del 6 maggio 2015.



In questo caso il reato non è più ingiuria, ma oltraggio a pubblico ufficiale ed è procedibile d’ufficio. Particolare influente, visto che ci sono stati degli avvicinamenti tra i difensori delle due parti, per ritirare le reciproche querele, ma nel caso di oltraggio a pubblico ufficiale, non è così automatico. In quest’ultimo caso, infatti, bisogna dimostrare che il danno subito dal sindaco da quell’epiteto “idiota” è stato ristorato.



Le due parti avranno tempo fino a marzo per chiudere la querelle finita in tribunale.



Il servizio completo domani 6 dicembre sulla Voce di Rovigo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400