Cerca

Il centro è una mini-discarica, rifiuti abbandonati in piazza Repubblica

Decoro urbano

69204
Ieri mattina mobili, sedie e barattoli vuoti accatastati di fianco a un cassonetto a due passi da piazza Matteotti. Eppure per liberarsi dagli ingombranti basta telefonare a Ecoambiente.
Rifiuti ingombranti abbandonati per le strade del centro. E’ questo il triste spettacolo che ieri mattina, in piazza Repubblica, a lato di via Umberto I, ha dato il buongiorno ai rodigini.



L’angolo in cui normalmente sono collocati i cassonetti per plastica, carta e secco non riciclabile si è trasformato in una discarica in miniatura, con mobili e sedie ancora in buono stato abbandonati per strada, senza contare i barattoli vuoti di vernice e i sacchi accatastati nei paraggi. Il tutto a due passi da piazza Matteotti e dalle Torri, segno che alcuni cittadini non hanno per nulla a cuore il decoro e la pulizia della propria città.



Stamattina, degli ingombranti non c'è più traccia, ma la maleducazione resta: una maleducazione che non ha scusanti, neppure economiche, visto dei rifiuti ingombranti è possibile liberarsi gratuitamente telefonando al numero verde di Ecoambiente.



Proprio i rifiuti, fino a qualche mese fa, sono stati al centro dei confronti di Palazzo Nodari. La proposta era infatti quella di introdurre in città dei "cassonetti intelligenti", ma l’episodio di ieri dimostra che l’intelligenza, prima ancora che dai contenitori, deve essere messa in campo dai cittadini.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400