Cerca

Free Bikers, si ritorna in Sud America

Il viaggio

Oltre 3.200 chilometri in bici per i quattro ciclisti avventurieri portoviresi. Lunedì prossimo la partenza per il Brasile, poi Uruguay e Argentina per riscoprire le comunità venete emigrate.
E’ giunto il momento per un nuovo ed entusiasmante viaggio alla ricerca delle comunità italiane, ma soprattutto venete, che hanno trovato nel Sud America la loro seconda patria.



E così i Free Bikers di Porto Viro, al secolo Vincenzo Mancin, Vittorio Cacciatori, Mauro Garbin e Mario Mantovan, tornano “on the road”. “Dai andemo via… andemo in Merica” dicono e scrivono i quattro ciclisti di Porto Viro, e lo scrivono in dialetto proprio perché nel Sud America le comunità venete parlano ancora... il veneto, o comunque una lingua molto simile.



Partenza lunedì prossimo per i quattro Free Bikers, con destinazione Rio Grande Do Sul, in Brasile, quindi capatina in Uruguay e gran finale a Rosario, in Argentina. Tre settimane di pedalate insieme a qualche amico brasiliano che si unirà a loro per questa ennesima impresa.



“Da molto tempo si sta lavorando a questo ambizioso progetto, con il coinvolgimento delle Università popolari di Porto Tolle, Porto Viro e Loreo - spiegano i Free Bikers - allo scopo di far rivivere e conoscere più da vicino la nostra emigrazione nelle Americhe, con il coinvolgimento dei comuni di Porto Tolle e Loreo. Partiremo in aereo da Venezia lunedì prossimo per arrivare a Porto Alegre, in Brasile, dove ci aspetteranno gli amici e le autorità di Veranopolis, città gemellata con la nostra Porto Viro, dove dall’inizio dell’anno è in carica il nuovo sindaco, Valdemar de Marchi”.



Due giorni di soste e diretta Skype a Montevideo, la capitale dell'Uruguay e poi l'arrivo a Paysandù il 19 febbraio, dove i bikers saranno protagonisti di una festa organizzata dal municipio locale e andranno in collegamento in diretta via Skype con Porto Tolle. Quindi l’arrivo in Argentina dove ad attenderli ci sarà un gruppo di ciclisti che accompagneranno i quattro portoviresi su due ruote fino in centro a Rosario, dove avverrà l’incontro con la Familia Veneta de Rosario.



Il programma del tour prevede l’ultima tappa a Sao Joao Polesine nello Stato del Rio Grande do Sul-Brasile , cittadina che ha stretto un “Patto di amicizia” con la città di Loreo. L’arrivo a Veranopolis sarà il 25 febbraio, dopo 3.200 chilometri sulle bici fornite da Gelson Schenato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400