Cerca

Addio a Valentino Maldi, il fedele custode della tomba di Giacomo Matteotti

Fratta Polesine

85876

Valentino Maldi

È morto il Cavalier Valentino Maldi, il fedele “custode” della casa e della tomba di Giacomo Matteotti e di tutta la famiglia a Fratta.
È morto il Cavalier Valentino Maldi. È venuto a mancare il fedele “custode” della casa e della tomba di Giacomo Matteotti e di tutta la famiglia.



L’incarico gli fu ufficializzato molti anni fa dai figli Matteo e Giancarlo e lui lo svolse con amore e rigore fino a quando una malattia si impossessò del suo corpo. Fino ad allora il prezioso marmo nero del sacrario, offerto dai minatori belgi, fu curato senza tregua e con la passione di chi ne aveva sposato l’ideale lasciato in eredità dal grande martire.



La malattia, però, arrivò ad impadronirsi di lui al punto di indebolirne l’attività fisica. "Con Maldi se ne va un’altra pagina della storia socialista polesana - dice in un comunicato la Federazione polesana del Partito socialista italiano - quella storia che non ha solo protagonisti nazionali, ma anche nobili figure locali che hanno saputo contribuire con dignità e adesione ideale alla costruzione di un percorso politico che rappresenta ancor oggi un’eredità impegnativa e dal grande significato civile e sociale".



Il servizio sulla Voce del 12 luglio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400