Cerca

Mare per tutti, il turismo diventa inclusivo

Ulss 3 Serenissima

ORGANIZZATORI TURISMO SOCIALE CHIOGGIA.JPG

Gli organizzatori dell'iniziativa di turismo sociale inlcusivo a Chioggia

“Mare per tutti”, il turismo diventa inclusivo. Il bilancio dell’estate nel distretto di Chioggia in collaborazione con Comune, Ascot e Bagni Vianello.
Sono più di un centinaio i ragazzi disabili che quest’estate, per la prima volta a Chioggia, hanno potuto sperimentare, sulla propria pelle, le opportunità di una spiaggia inclusiva. E questo grazie al progetto dell’assessorato al turismo della Regione Veneto sul turismo sociale inclusivo che ha scommesso nel mare, quindi anche nelle spiagge venete, come quella di Sottomarina, come luogo di socializzazione per tutti.


Ieri, si è tenuto l’evento conclusivo delle iniziative organizzate proprio nella spiaggia di Sottomarina, precisamente nei Bagni Vianello, nell’ambito del progetto regionale sul turismo inclusivo. Oltre all’assessore regionale al turismo Federico Caner e al direttore generale della Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben, erano presenti Ascot (Associazione commercio operatori del turismo di Chioggia con cui l’Ulss 3 ha instaurato un’importante collaborazione grazie al suo presidente Giorgio Bellemo che da questa estate ha messo anche a disposizione un edificio per un ambulatorio infermieristico in spiaggia), le associazioni e cooperative sociali del territorio (Anffas, Prometeo, Emmanuel, Titoli Minori, Uildm per la lotta contro la distrofia muscolare) più i 110 ragazzi disabili che hanno partecipato a tutte le iniziative organizzate in spiaggia e in mare.


“Questi nostri ragazzi - ha spiegato il dg Ulss 3 Giuseppe Dal Ben - hanno avuto la possibilità di vivere una esperienza straordinaria. Li ho visti una volta: chi si faceva coccolare in spiaggia da Sketch, un simpaticissimo cane meticcio di due anni, chi sceglieva di fare un giro in canoa o salpava per un viaggio in mare o in laguna. Erano tutti felici, si raccontavano tra loro l’esperienza e volevano anche condividerla con chi avevano vicino, persino con me”.


Il servizio sulla Voce del 15 settembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400