Cerca

Veronese: Giacon non può stare in commissione

Porto Viro

91271

Il comune di Porto Viro

Porto Viro, il sindaco interviene in merito all’organismo per i beni ambientali: “Situazione illegittima. Giacon non può stare in commissione”.
Il sindaco di Porto Viro, Maura Veronese, interviene sulla nomina del consigliere di minoranza Thomas Giacon nella commissione comunale beni ambientali e annuncia: “Sono costretta ad avviare il procedimento per l’annullamento della nomina”. Veronese prosegue: “Procedendo per ordine: lo scorso 26 luglio, nell'ambito del consiglio comunale, sono state deliberate le nomine delle diverse commissioni. "Il consigliere Thomas Giacon è stato nominato per la minoranza come componente della commissione comunale per l’esercizio delle funzioni in materia di beni ambientali prevista dalla deliberazione della giunta regionale numero 2037 del 23 dicembre 2015. In relazione alle funzioni tecnico amministrative di tale commissione, gli amministratori locali non possono tuttavia far parte di questo organo collegiale in virtù del principio di separazione tra l’attività politica e gestionale.


A distanza di diverse settimane, il consigliere non solo si è rifiutato di dimettersi dal ruolo di componente della commissione ma ha persino partecipato ad una seduta della commissione pur in questa situazione di illegittimità.
Il sindaco conclude: “Sono quindi costretta ad avviare il procedimento per l’annullamento della nomina del consigliere Giacon come componente della commissione.



Il servizio sulla "Voce" di mercoledì 11 ottobre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400