Cerca

Taglia le gomme a un furgone, ma preferisce il processo alla multa

Tribunale

98791
Il 77enne aveva danneggiato un mezzo parcheggiato lungo la strada, a Rovigo. Il gip lo aveva condannato al pagamento di una multa da 22mila euro come alternativa al processo. Ma l'anziano si è opposto.
Avrebbe tagliato le gomme di un furgoncino parcheggiato lungo la strada. Un gesto, dettato forse dalla vendetta, che a un 77enne originario di Guarda Veneta ma residente a Rovigo era costato una multa di ben 22.500 euro.



Così aveva deciso il gip del Tribunale di Rovigo Alessandra Martinelli attraverso un decreto penale di condanna emesso nel 2015, l'anno in cui era successo il fatto. Si tratta di una formula applicata per reati di lieve entità, che permette di regolare i conti in sospeso con la giustizia senza dover avviare un processo.



Ma all'anziano, querelato dal proprietario del furgone, la soluzione era sembrata troppo "salata", per cui aveva deciso, insieme al suo avvocato difensore - Federico Donegatti del foro di Rovigo - di opporsi al decreto di condanna, accettando di presentarsi alla sbarra degli imputati.



Stamattina (26 ottobre) si è svolta quindi la prima udienza del processo a carico del 77enne, che dovrà rispondere dell'accusa di danneggiamenti.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400