Cerca

La città incorniciata di bianco, rosso e verde

4 novembre

Solenne cerimonia nel 99esimo anniversario della vittoria della Grande guerra
Una città incorniciata di bianco, rosso e verde. In festa per la Giornata dell’Unità nazionale. Il 4 novembre anche Rovigo, come nel resto d’Italia, si è celebrato il 99esimo anniversario della vittoria della Grande Guerra. Come d’abitudine, nella mattina i reparti di carabinieri e guardia di finanza si sono schierati in piazza Vittorio Emanuele per essere passati in rassegna dal prefetto, di fronte alle autorità cittadine e provinciali.



“Questa - ha detto il sindaco Massimo Bergamin, nella sua orazione ufficiale - è una giornata che intende ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi. Il più grande onore che possiamo riservare ai nostri caduti è vivere, ogni giorno, nei rispetto dei valori che ci hanno trasmesso".



Anche quest’anno, inoltre, in piazza Vittorio una vetrina è stata dedicata all’Arma dei Carabinieri: all’interno, divise, cimeli, oggettistica, tutto autentico. In particolare è stato possibile osservare delle uniformi dell’Arma e alcuni “memoriali del servizio giornaliero” del 1949, della stazione di Costa di Rovigo, compilati in “bella grafia”, come si usava al tempo, a testimonianza della costante presenza dei carabinieri sul suolo italiano.


Il servizio completo sulla Voce in edicola il 5 novembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400