Cerca

Tre polesani alla Maratona di New York

Maratona

100075
Nicoletta Grossato, Fabio Sarto e Stefano Groppo gli alfieri polesani tra gli oltre 50.000 arrivati della corsa più famosa al mondo.
Oltre 51.000 partenti che, domenica, tra misure imponenti si sicurezza hanno attraversato tutti i 5 distretti per tagliare il traguardo in Central Park. Tra gli oltre 3000 italiani al via, il contingente più numeroso al via, dopo i padroni di casa, anche tre polesani, che hanno concluso i canonici 42 km e 195 metri tra il tripudio di un pubblico sempre molto numeroso e caloroso, tanto che qualcuno ha definito la maratona newyorkese “l’Olimpiade degli amatori”.


Nicoletta Grossato, di Rosolina, che era sul posto anche i giorni dell’attentato, ha chiuso in 4h 48’, 02”: “una esperienza unica ed emozionante – ci dice la Grossato al telefono – non ci sono molte parole per raccontarla, è una maratona che va corsa per capirne veramente il significato”.

Chi, invece, aveva qualche velleità agonistica, era il portovirese Fabio Sarto che, infatti, era passato alla mezza sotto l’ora e 40’: “bellissima, troppe emozioni tutte assieme – ci racconta Fabio - all’inizio sono partito con un buon passo, poi ho pensato tra me e me “ma quando ti ricapita?”.

Allora ho rallentato e mi sono gustato il momento salutando e ringraziando tutta quella gente venuta ad incitare tutti i partecipanti malgrado la pioggia! Non ho parole, mi sono venuti in mente i racconti di tutti gli amici dell’Avis Taglio di Po che avevano partecipato a questa manifestazione …” Con Sarto, comunque al traguardo sotto le 4 ore (3h 51’,37”) anche l’amico Stefano Groppo che ha concluso le sue fatiche in 4h 44’,33”.



Il servizio completo sulla "Voce" di mercoledì 8 novembre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400