Cerca

Gli ambientalisti: Si vuole creare un parco fantasma

Delta del Po

84643

Il Delta del Po

“Si vuole creare un parco del Delta fantasma”. Gli ambientalisti chiedono il ritiro dell’emendamento del Pd al ddl sul bilancio: "Nè interregionale, nè nazionale”.
“Si vuole creare un parco fantasma”. Così le associazioni ambientaliste con riferimento ad un emendamento alla legge di bilancio 2018.



“E’ sotto gli occhi di tutti il fallimento delle politiche di tutela dei due parchi regionali esistenti da decenni (...), ma è proprio alle Regioni e agli enti locali che un emendamento tra quelli segnalati dal gruppo Pd del Senato alla legge di bilancio 2018 vuole affidare un parco fantasma, facendo tabula rasa della prevista istituzione di un unico parco interregionale o di un vero parco nazionale, nel caso di mancanza dell’intesa tra le Regioni interessate, previsti a suo tempo dall’articolo 35, comma 4 della legge quadro nazionale sulle aree protette (legge 394 del 1991) e rimasti lettera morta”, si dice una nota.



“L’emendamento 101.0.03 (seconda pagina dell’allegato) al disegno di legge di bilancio 2018 presentato originariamente dai membri del gruppo Pd nella commissione ambiente del Senato, di cui le associazioni ambientaliste (Accademia Kronos, Aiig, Cts, Enpa, Fare Verde, Federazione Pro Natura, Fai Fondo per l’ambiente italiano, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Lav, Legambiente, Lipu, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, Sigea, Tci, Vas, Wwf italia) chiedono il ritiro - si dice in un comunicato - dovrebbe essere dichiarato inammissibile, come ha avuto modo di ribadire in molte occasioni nel passato la presidenza della Repubblica, perché riguarda materia ordinamentale estranea alla materia economico-finanziaria propria della legge di bilancio”.



Il servizio sulla Voce del 24 novembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400