Cerca

Giornata nazionale della Colletta alimentare

Taglio di Po

102767
La Colletta Alimentare di sabato scorso, giunta alla sua 21^ edizione, ha visto una straordinaria partecipazione, con oltre 145.000 volontari impegnati in tutta Italia.
Sono state donate, in un solo giorno, 8.200 tonnellate di alimenti che
verranno ridistribuiti a oltre 8.000 strutture caritative.
“ A Taglio di Po- spiega il coordinatore della Caritas parrocchiale Lorenzo Lionello- la giornata della Colletta è iniziata con la benedizione impartita dal parroco Fra Maurizio Vanti, che ha richiamato l’invito che Papa Francesco ha lanciato alla Giornata
mondiale dei poveri quando ha ricordato di non amare a parole, né con la lingua, ma con i fatti e nella verità e che la Colletta è la concretizzazione della prima delle opere di misericordia, cioè dar da mangiare agli affamati”.


” A fine giornata, spiega un volontario della Colletta- ciò che mi ha colpito è stato il vedere che fare del bene è contagioso. Tantissimi sono stati i volontari che hanno aderito al gesto e a cui va un infinito ringraziamento: la Protezione Civile, i volontari della Caritas e del Consiglio Pastorale, le catechiste, i ragazzi dell’Oratorio. Soprattutto un plauso ai giovanissimi, accompagnati dalle catechiste, che con stupore delle stesse, con il loro contagioso entusiasmo, ci hanno aiutato per tutto il giorno senza mollare mai sapendo che stavano raccogliendo del cibo per chi ha bisogno”.


Nonostante la crisi, il dato della raccolta di sabato a Taglio di Po è lusinghiero, considerando anche la non adesione di alcune catene di supermercati: si è registrato, infatti, un incremento della raccolta del 29% rispetto all’anno precedente.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400