Cerca

Il ritorno dei cavalli: un video splendido e toccante

Porto Viro

103585
Il video postato dall'Asd Le Redini è toccante. Il ritorno a casa dei cavalli sfrattati due anni e mezzo fa dall'allora sindaco. E i cavalli ringraziano, a modo loro, con una corsa finalmente libera...
Per chi ama gli animali, questo video postato dall'Asd Le Redini di Porto Viro è toccante. Splendido. Anche perché è un vero regalo di Natale in primo luogo per quei cavalli che sono finalmente potuti tornare nella loro casa. E gli animale, a volte, la felicità (in questo caso per il ritorno a casa e la libertà ritrovata) la sanno esprimere anche senza parole.








E' la tristissima storia dei cavalli di proprietà del Comune di Porto Viro che quasi due anni e mezzo fa l'allora sindaco Thomas Giacon aveva deciso di spostare dal Centro Le Redini, dove venivano utilizzati in progetti di ippoterapia, per trasferirli - tra l'altro con costi non indifferenti per il Comune- nelle stalle di un allevamento di Taglio di Po.



Un allevamento dove due degli animali sono morti (per motivi d'età).



Una storia che fece molto discutere, all'epoca. Una decisione contestata da moltissimi, ma sulla quale il sindaco non fece un passo indietro.



Ora, dopo due anni e mezzo, il nuovo sindaco, Maura Veronese (che all'epoca si era presa molto a cuore la vicenda), ha deciso di azzerare tutto e di riportare quei cavalli a casa. Nella loro casa.



"È con grande gioia che possiamo finalmente annunciare a tutti quelli che hanno sempre avuto a cuore le loro sorti, che dopo due anni e mezzo, e non senza difficoltà, sono tornati a casa i cavalli di proprietà comunale", spiega l'Asd Le Redini.



"Un doveroso ringraziamento all'attuale amministrazione comunale che tanto si è prodigata per riportarli a casa, al nostro sindaco Maura Veronese alla Cooperativa sociale Don Sandro Dordi, al comandante della polizia locale Mario Mantovan, al funzionario comunale Giovanni Siviero, al trasportatore Gennari Francesco, e a tutti i volontari e soci dell' Ads Le Redini (Luca, Sofia, Arianna, Beatrice, Paolo, Miriam e Ivan). Ora ci prenderemo cura di loro... Bentornati a casa...".



E i cavalli - come mostra il video - hanno ringraziato. A modo loro, con una corsa liberatoria. Una corsa che ha il sapore della gioia.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400