Cerca

Politiche per la pesca, il Gac c'è

Porto Tolle

gac.jpg
Primo bilancio per il presidente Claudio Bellan. Investimenti per 3,1 milioni.
Il fine anno è tempo di bilanci anche per il Flag Gac Chioggia Delta del Po (Gruppo d’Azione Costiera), ente che supporta il settore della pesca attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca Feamp. Il Flag Gac Chioggia Delta del Po sta operando attraverso specifica Strategia di Sviluppo Locale (Piano di Azione), condivisa e partecipata, con un budget finanziario di 3 milioni e 150mila euro per aiutare i pescatori nella transizione alla pesca sostenibile e sostenere le comunità costiere nel diversificare le loro economie.



Il presidente Claudio Bellan, sindaco del Comune di Porto Tolle, traccia un bilancio. “Il 2017 per il Flag Gac Chioggia Delta del Po è stato un anno di costruzione. Siamo stati fra i primi a livello nazionale a completare la struttura organizzativa con tutti i profili tecnici richiesti, a dotarci di un regolamento interno e ad uscire nel mese di agosto con ben 5 bandi di finanziamento, per un totale di risorse rese disponibili sul territorio dei 4 Comuni pari a circa 1,4 milioni di euro”.



Per il 2018 a partire subito dai mesi di gennaio e febbraio si inizierà a realizzare gli interventi sui progetti proposti dal territorio per oltre 1 milione di euro. Fra le attività nel breve termine: uscita di nuovi bandi di finanziamento, avvio concreto dei progetti di cooperazione interterritoriale transnazionale e potenziamento della comunicazione e del coinvolgimento attivo del territorio.


Il servizio completo sulla Voce in edicola il 3 gennaio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400