Cerca

A Lendinara dati informatici più sicuri

L'assessore Francesca Zeggio

107273

Il comune di Lendinara

“A Lendinara dati informatici più sicuri”. L'assessore Francesca Zeggio spiega: “Aumento della banda internet anche per Protezione civile e teatro”.
Importanti novità sono in arrivo per l’informatizzazione della città di Lendinara, come fa sapere l’assessore con delega Francesca Zeggio. Due intanto gli obiettivi previsti e che si realizzeranno nelle prossime settimane: “L’aumento della banda internet nella locale sede della Protezione civile e al Teatro Ballarin”.



Non sono casi isolati “ma si inseriscono in un piano di lavori più ampio che ha contato molti interventi nei mesi scorsi, a partire dal completamento dei lavori di sistemazione della connessione internet delle scuole comunali”, sia per la scuola “Sauro” di Ramodipalo, sia a Lendinara presso l’istituto “Baccari”.



Per la connessione libera in città, inoltre, come informa l’assessore Zeggio, è stato mantenuto attivo il servizio Polesine Wi fi Free, nonostante a volte presenti qualche criticità momentanea.



Tutela dei dati dei cittadini al centro dei lavori: “È stato fatto dal responsabile, il dottor Paolo Melon, uno studio di fattibilità tecnica per la continuità dei sistemi informativi del Comune, che rappresenta per le pubbliche amministrazioni, nell'ambito delle politiche generali per la continuità operativa dell'ente, un aspetto necessario all'erogazione dei servizi a cittadini e imprese. Si tratta infatti di salvare i dati informatici più importanti degli uffici di anagrafe, tributi, bilancio, protocollo e segreteria, che vengono copiati presso la server farm di Milano, lontana ben oltre i quaranta chilometri previsti dalla legge. Sono, inoltre, attivi, con ottimi livelli, sistemi di back-up locali su sedi diverse, in grado di garantire il ripristino del dato in 24/48 ore. Il sistema è tornato utile anche in occasione di recenti attacchi del famigerato virus criptoloker”.



Il servizio sulla Voce del 7 gennaio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400