Cerca

Maxi allevamento a Lendinara, polemica social

Il caso

108475
Mercoledì la presentazione del progetto nella cittadella della cultura in via Conti. Il principale impatto ambientale riguarderà le emissioni in atmosfera e l'impatto acustico.
E' già polemica sui social per la proposta di realizzare un allevamento avicolo in via Viazza a Lendinara. La proposta sarà presentata mercoledì 17 alle 18 alla cittadella della cultura in via Conti.




Nella serata di mercoledì, infatti, sarà presentato il progetto per la costruzione di due capannoni per il nuovo allevamento avicolo di Gallus gallus della società agricola “Giacometti Giuliano e Carla”.



Oggetto dell’incontro la discussione dello studio di impatto ambientale del nuovo allevamento, che prevede la realizzazione correlata di una concimaia coperta.



Proprio l’impatto olfattivo che l’allevamento avrebbe sulla qualità dell’aria preoccupa i cittadini di Lendinara, come già era stato fonte di preoccupazione a inizio del 2017 l’ampliamento dell’allevamento di polli da carne dell’azienda Cestaro Fratelli Società.



Il timore è che entrambi gli allevamenti possano non rispettare le regole per l'impatto ambientale, mettendo la città nelle condizioni di essere chiusa tra due fuochi Lendinara si troverebbe tra due fuochi di odori molesti.




Si preannuncia acceso l’incontro che si terrà mercoledì per discutere il progetto per il quale già martedì 5 dicembre era stata presentata l’istanza di Via alla Provincia di Rovigo, ente deputato al rilascio dei due requisiti richiesti per l’avvio dell’attività, cioè la Valutazione di impatto ambientale e l’autorizzazione integrata ambientale.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400