Cerca

Federalismo ed autonomia, dibattito con tre relatori d'eccezione

L'incontro

federalismo.jpg
La terza lezione della Scuola di formazione ai linguaggi della politica organizzata dall'associazione politico-culturale Liberamente insieme.
Una lunga analisi tra i punti che caratterizzano l'autonomia e quelli che invece declinano il concetto di federalismo, partendo dalla definizione delle due dottrine politiche, con uno sguardo rivolto alla storia, sia del nostro Paese sia all'estero. Intorno a questo ampio e complesso tema si è sviluppata sabato la terza lezione della “Scuola di formazione ai linguaggi della politica” organizzata dall'associazione politico-culturale Liberamente insieme.



Davanti alla platea formata per la maggior parte dai giovani under 40 ammessi al corso e da diversi uditori, sono intervenuti per affrontare la tematica in programma (“Federalismo ed autonomia: elementi conciliabili ed elementi inconciliabili”) tre relatori d'eccezione, ognuno con una diversa visione : il consigliere regionale del Partito democratico Graziano Azzalin, l'assessore regionale della Lega Nord Cristiano Corazzari e il giornalista Cristiano Bendin. Ad aprire la lezione il consigliere regionale Azzalin che si è concentrato sull'evoluzione dei concetti di federalismo ed autonomia dalla riforma Bassanini di fine anni '90 al referendum che si è svolto in Veneto (e in Lombardia) lo scorso 22 ottobre.



Il consigliere non ha risparmiato qualche frecciatina alla Lega Nord, alle quali ha prontamente replicato l'assessore Corazzari prendendo la parola subito dopo. “Dispiace vedere - ha risposto Corazzari - come l'autonomia sia stata piegata alla propaganda e alla strumentalizzazione. Questo perché, tra parti politiche, anche opposte, non ci si riconosce più in un terreno comune di interessi per il territorio”. La conclusione è stata affidata a Bendin che ha sottolineato come in Italia ci sia una spinta verso “il regionalismo più che verso l'autonomia o il federalismo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400