Cerca

Nicla Sguotti è diventata Cavaliere della Repubblica

Cavarzere

110754
Cavarzere, Nicla Sguotti è diventata Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica: “Condivido l’onorificenza con la famiglia e la città”.
Nicla Sguotti ha ricevuto ufficialmente l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana oggi pomeriggio in Prefettura a Venezia. La cerimonia è iniziata con un saluto del Prefetto, Carlo Boffi, che ha parlato della ricorrenza del 27 gennaio, citando Primo Levi (“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”).

Si è passati alla premiazione delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana. Prima di iniziare a premiare, il Prefetto ha definito queste onorificenza come “una specie di debito che lo Stato paga nei confronti di chi per lo Stato ha fatto molto”. Ha detto anche che “i veri eroi sono coloro che semplicemente compiono il proprio dovere con impegno”.



Poi è iniziata la premiazione, partendo dai premiati di Venezia e poi, in ordine alfabetico, gli altri Comuni della città metropolitana. “Condivido idealmente questa onorificenza con la mia famiglia e con la mia città - ha detto Nicla Sguotti - in particolare con le donne che, impegnandosi ogni giorno silenziosamente e non senza sacrifici, mi rendono fiera di essere parte della mia terra”.



Nicla Sguotti è la prima donna cavarzerana a ricevere questa onorificenza e senza dubbio una delle più giovani donne italiane insignita del titolo di Cavaliere.



Il servizio sulla Voce del 31 gennaio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400