Cerca

Meningite fulminante, 44enne muore in ospedale a Rovigo

Sanità

111357
Alle 11 di questa mattina è stata attivata la commissione per l’accertamento di morte cerebrale. L'uomo era stato ricoverato sabato pomeriggio con febbre alta, proveniente da Anguillara.
E' morto dal punto di vista cerebrale in ospedale a Rovigo un uomo di 44 anni, ricoverato nella struttura di rianimazione dell’ospedale con la diagnosi di meningite fulminante da probabile pneumococco.

Il paziente, camionista in un'azienda polesana e padre di due bambini, è residente ad Anguillara Veneta, ed è stato trasportato in ospedale in ambulanza sabato 3 febbraio 2018 alle 11 colpito apparentemente da una forma influenzale caratterizzata da febbre e tosse da alcuni giorni, ma già in stato confusionale.



Trasferito in Pronto Soccorso a Rovigo, l’uomo è stato intubato e sono state attivate procedure di ventilazione per contrastare una evidente insufficienza respiratoria da probabile polmonite. Dopo una Tac celebrale, l'uomo è stato anche sottoposto a terapia antibiotica ad amplissimo spettro.



Purtroppo, trasferito in Rianimazione, le sue condizioni sono rapidamente peggiorate a causa di una sofferenza celebrale e neurologica causata, come confermneranno poi le analisi di laboratorio, da una meningite pneumococcica non diffusiva, conosciuta come meningite fulminante.



Nelle ore successive il paziente è stato sottoposto ripetutamente a encefalogramma. Gli esami ripetuti hanno purtroppo evidenziato la gravissima situazione celebrale, che è degenerata in pochissime ore.



Alle 11 di questa mattina è stata attivata la commissione per l’accertamento di morte cerebrale.


Non trattandosi di meningite meningoccica non dovrebbero esserci rischi di contagio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400