Cerca

Pasqua e Pasquetta tra mostre, musei e divertimento

Cosa fare in Polesine

118426
Tante le attività culturali (e non) previste in questi due giorni. Oggi musei nazionali a porte aperte. In piazza a Donada il tradizionale cozzo delle uova.
Come trascorrere Pasqua e Pasquetta a Rovigo e dintorni? Se non avete già programmato un bel viaggio lontano dalla routine giornaliera, questa piccola guida vi darà qualche spunto.



Pasqua quest’anno coincide con la prima domenica del mese, in cui i musei aprono alle visite gratuite; attenzione però a non confondervi: solo i musei nazionali offrono questa opportunità prevista dal ministero dei beni culturali e, visto che la nostra provincia ne ha due: quello di Adria, che ospita in questo periodo una mostra della collezione Bocchi sul Rinascimento ed installazioni video di Michel Massi; e quello di di villa Badoer a Fratta.



Anche realtà museali della provincia di Rovigo, chiuse la domenica di Pasqua, accoglieranno i visitatori lunedì 2, grazie all’iniziativa “Pasquetta nei musei” di Turismo e Cultura: il Muvig-Museo virtuale Benvenuto Tisi di Garofolo a Canaro; il Ridotto del teatro Sociale di Badia Polesine con i dipinti della Collezione Balzan; e il museo dei Grandi Fiumi di Rovigo.



Un altro piatto forte da non perdere è la nuova mostra di palazzo Roverella “Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi”: una preziosa e ricca rassegna dedicata al magico incontro tra il cinema e il Grande Fiume con il suo Delta, che offre un’esauriente ricostruzione della storia del cinema italiano (apertura festivi: dalle 9 alle 20 con visite guidate).



Chi invece preferisce il divertimento l’aria aperta, non perda l’appuntamento tradizionale con il cozzo dell’uovo a Donada - giunto alla 44esima edizione - ritrovo in piazza stamattina dalle 9.30 alle 12 (in palio ceste messe a disposizione dall’associazione e il premio speciale Girolamo Astolfi al miglior classificato fino ai 14 anni).
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400