VOCE
BANCA DEL MONTE
23.02.2020 - 12:03
Foto dell'edizione 2019
ROVIGO - Concorso letterario “Sergio Garbato”. In continuità con le precedenti edizioni la Fondazione promuove la sesta edizione dell’iniziativa riservata ai ragazzi delle scuole superiori
Anche per il 2020 la Fondazione Banca del Monte di Rovigo indice il concorso letterario rivolto agli alunni del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio provinciale. Il concorso, denominato FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI ROVIGO PER LA SCUOLA, dall’edizione 2019 è intitolato al professore SERGIO GARBATO, scomparso nel 2017. La Fondazione promuove il concorso letterario allo scopo di incentivare la scrittura e l’espressione personale dei ragazzi e, indirettamente, la lettura. Attenta alle giovani generazioni, l’istituzione, storicamente radicata nel tessuto territoriale rodigino, intende offrire opportunità formative agli studenti nel contesto scuola, riconoscendone il fondamentale ruolo educativo e, riferito al concorso che accorda il tema libero, quello di garante per il buon esito dell’iniziativa.
C’è tempo fino al 16 aprile 2020 per partecipare al concorso letterario. L’adesione è individuale e avviene tramite l’istituto scolastico di riferimento. Lo studente candidato scrittore parteciperà con un solo inedito racconto breve, a tema libero, seguendo le istruzioni del bando scaricabile dal sito della Fondazione (http://www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it/concorso-letterario-sergio-garbato-edizione-2020/ ).
Una giuria, composta da esperti nominati dalla Fondazione, esaminerà gli scritti pervenuti presso la sede della Fondazione entro i termini e secondo i requisiti richiesti. Saranno selezionati venti finalisti e tra questi la Fondazione Banca del Monte di Rovigo premierà i primi cinque classificati. La Fondazione riserverà un premio anche alle scuole, nel limite di tre, che, raggiunto il punteggio minimo stabilito dalla giuria, avranno presentato il maggior numero di racconti.
I finalisti del concorso saranno svelati durante la cerimonia di premiazione, evento inserito nel programma del Maggio Rodigino edizione 2020.
Il concorso letterario, nell’intento della Fondazione, vuole rappresentare una occasione per i giovani che desiderano mettersi alla prova e confrontarsi in una sfida costruttiva. L’iniziativa può essere considerata anche un ottimo veicolo per acquisire fiducia in se stessi e nella propria creatività, sapendo che scrive bene chi legge molto. I migliori racconti saranno pubblicati in un volume a cura della stessa Fondazione.
Con l’iniziativa didattico-culturale, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo intende anche mantenere viva la memoria del prof. Garbato dedicandogli il concorso letterario; il professore, che è stato docente, autore di molti libri, giornalista, critico musicale e teatrale, esperto e studioso del territorio, figura autorevole e generosa della vita culturale della città, è stato anche consigliere della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e presidente della giuria del concorso dalla ideazione del progetto fino alla sua dipartita.
Tutte le informazioni su http://www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it/concorso-letterario-sergio-garbato-edizione-2020/ o presso la Segreteria della Fondazione (tel. 0425 422905; e-mail segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it).
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE