VOCE
ROVIGO
24.03.2020 - 12:20
ROVIGO - In considerazione dei buoni risultati sinora raggiunti con la prenotazione delle donazioni nelle giornate di venerdì e sabato, nell’ottica di assicurare la massima sicurezza sia ai donatori che al personale sanitario in servizio, Avis e Fidas Polesana, in accordo con il Dipartimento di Medicina Trasfusionale ULSS 5 Polesana, stanno organizzando la prenotazione delle donazioni tutti i giorni della settimana e in tutti i tre centri polesani, Adria, Rovigo e Trecenta, per rafforzare le misure di prevenzione, in attuazione di quanto previsto dai DPCM emanati in materia di COVID-19 e secondo le raccomandazioni del CNS.
Le donazioni durante questo periodo di emergenza dovranno essere regolamentate in modo cadenzato al fine di evitare gli assembramenti nei luoghi di visita e raccolta e trasfusione nonché garantire la distanza di sicurezza di almeno 1 metro negli ambienti chiusi.
I presidenti di Avis Provinciale Rovigo, Barbara Garbellini, e di Fidas Polesana, Luca Callegari, parlano di una sfida: “in questi giorni di grave emergenza per il nostro Paese i donatori di sangue sono in prima linea: i donatori polesani da sempre si distinguono per la loro generosità e ancora lo sapranno dimostrare. Invitiamo tutti i donatori ad accordarsi telefonicamente con gli uffici di chiamata associativi per prenotare la loro donazione.
Il personale di segreteria e i volontari stanno lavorando alacremente per organizzare al meglio la chiamata e conseguentemente gli accessi ai centri trasfusionali, contenendo i tempi di attesa.
Al momento della prenotazione telefonica gli uffici di chiamata acquisiranno informazioni importanti dal donatore in ordine alle sue condizioni di salute e all’arrivo al centro trasfusionale saranno sottoposti ad un apposto triage, con misurazione della febbre, da parte di personale sanitario. Compilato il questionario anamnesico e la visita medica, potranno accedere alla donazione”.
In forza di esplicita circolare del Ministero della Salute, inoltre, i donatori sono espressamente autorizzati a circolare nel territorio per il tempo strettamente necessario ad effettuare la donazione di sangue, compilando l’apposita auto dichiarazione e specificando che si stanno recando o stanno tornando dalla donazione di sangue.
Garbellini e Callegari intervengono rappresentando: “i tempi che affrontiamo sono difficili, ma tutti insieme, ciascuno per la propria parte, sapremo affrontarli e continuare a portare speranza agli ammalati che attendono il nostro aiuto”.
Concludono con il ringraziare tutti i donatori: "In questo periodo di emergenza i donatori polesani hanno risposto tempestivamente agli appelli diffusi, garantendo così l'autosufficienza provinciale nonché il ripristino delle scorte necessarie in caso di emergenza, di fatto facendo fronte a quelle che potevano essere preoccupanti criticità".
In questo periodo il servizio dell’ufficio di chiamata e di prenotazione della donazione, oltre che per ragioni di sicurezza logistica è, altresì, importante per non vanificare le generose donazioni.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE