VOCE
COMUNE DI ROVIGO
23.04.2020 - 21:52
Riccardo Ruggero, commissario della Lega
ROVIGO - "In un momento così drammatico per l'economia, per i cittadini ed imprese, trovo davvero imbarazzanti i litigi tra il Pd di Rovigo e l'amministrazione Gaffeo di cui lo stesso partito è socio di maggioranza, che chiede perfino un incontro al sindaco sul bilancio che dovrebbero loro stessi aver predisposto. Questi litigi, sicuramente legati più alle nomine nelle società partecipate che alla risoluzione dei problemi sono irrispettosi dei cittadini che vogliono risposte". Lo spiega Riccardo Ruggero, commissario della Lega,sezione di Rovigo, e coordinatore provinciale Lega Giovani Rovigo.
"Oltre all'immobilismo dimostrato da questa Giunta - prosegue - ad ormai quasi un'anno dall'insediamento, dobbiamo anche rilevare l'incapacità di prendere decisioni fondamentali ed immediate per la vita di questa comunità. In questo momento di grave difficoltà economica per il Paese e per la nostra città l'amministrazione comunale dovrebbe intervenire a sostegno di partite Iva e Imprese, investendo tutte le risorse disponibili, non solo i, troppo pochi, 400mila euro già stanziati, ma anche i più di due milioni che si risparmieranno con la sospensione dei mutui, da destinare al taglio delle tasse comunali (Imu, Tari e Tosap) alle aziende colpite dalla chiusura imposta dal Governo".
"La Fase 2 prevederà che le attività commerciali applichino delle distanze elevate tra le persone con una diminuzione di clienti che potranno essere serviti e una conseguente diminuzioni dei ricavi con anche ricadute occupazionali. Poiché l'amministrazione non è in grado di dare risposte concrete a queste attività, mi permetto di suggerire alcune soluzioni che potrebbero alleviarne le difficoltà. Prima di tutto, destinare una parte delle risorse per aiutare le aziende a sostenere i costi della sanificazione giornaliera degli ambienti che sarà obbligatoria".
"Per le attività commerciali che sono rimaste chiuse a seguito dei vari Dpcm e che hanno il plateatico esterno, scontare la tassa per i giorni in cui sono rimasti chiusi, permettere inoltre senza alcun esborso economico l'ampliamento degli stessi al fine di mantenere lo stesso numero di clienti nonostante l'obbligatorio distanziamento. Permettere, inoltre, senza alcun esborso economico, per tutta la durata dell'emergenza, alle attività commerciali di utilizzare gli spazi prospicienti ai negozi per l'esposizione della merce al fine di evitare assembramenti e lunghe code. Queste sono soluzioni che già in alcune città stanno valutando di adottare".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE