VOCE
CORBOLA
20.05.2020 - 22:15
Allevamento polli
CORBOLA - Ampliamento a oltre 300mila polli di un allevamento avicolo nel Comune di Taglio di Po, ai confini con Corbola. E il sindaco Michele Domeneghetti si chiede: “Ma il Comitato difesa ambiente Corbola dov’è finito?”.
“E’ passato quasi un anno da quando infuriava la polemica pre-elettorale di maggio 2019 - racconta Domeneghetti - ricordo che un gruppo di persone costituitosi in un comitato, il Comitato difesa ambiente Corbola, si era alzato a paladino in difesa dell’ambiente e della salute raccogliendo firme casa per casa, a Corbola e nei paesi limitrofi, per opporsi alla costruzione di un nuovo allevamento avicolo in località via Spin. Ricordo che dopo aver comunicato a mezzo stampa del parere negativo della Commissione Via della Provincia di Rovigo il capogruppo di minoranza Doati indicava senza alcun dubbio che la ditta titolare della richiesta avrebbe presentato ricorso deducendo che la faccenda non si sarebbe conclusa a breve e definitivamente”.
“Nonostante le maldicenze di Doati, che mi aveva dato del bugiardo, e le strumentalizzazioni del Comitato più preoccupato di attaccare il sindaco che proporre soluzioni - ricorda Domeneghetti - siamo andati avanti per la nostra strada concentrandoci sull’obbiettivo e, sicuri di quanto si stesse facendo, lo abbiamo raggiunto. Non me ne voglia Doati, ma per discutere su certi argomenti occorre avere chiare modalità e competenze”.
“Ma gli eventi sanno essere molto più beffardi, perché in procedura Via e contestuale Autorizzazione integrata ambientale della Provincia è arrivata la domanda di modifica e ampliamento dell’allevamento avicolo Po5, in via Alessandria a Taglio di Po con una potenzialità finale complessiva di 303.108 esemplari allevati - fa sapere il sindaco - a una distanza in linea d’aria di 1.500 metri dal nostro confine. Il procedimento a tutt’oggi non è ancora concluso. A parte le segnalazioni inviate alla Provincia di Rovigo il 12 agosto 2019 dal Comitato difesa ambiente Corbola, che sa di questo procedimento, non ho più visto e letto altro”.
“Dato il comportamento disinteressato del Comitato a riguardo, mi viene da pensare che quel gruppo abbia avuto solo l’alibi della difesa e la salute dell’ambiente ma che fosse invece strumento esclusivamente di propaganda elettorale e molto più interessato ad addossare al sindaco responsabilità in vista delle elezioni amministrative di Corbola” commenta rammaricato Domeneghetti.
“Ma veniamo ad oggi, la mia domanda ora è: dove sono finiti gli urlatori da corteo, i leoni da tastiera, gli istigatori da sottobanco, i bontemponi portaborse, i saltimbanco da bar, i suggeritori occulti, i raccogli firma seriali, gli opportunisti politici e tutti gli altri a seguito che tanto avevano a cuore la salubrità dell’aria, l’inquinamento dell’acqua ed il benessere di tutti gli animali?” si chiede il sindaco.
“Dove sono ora che è il momento di agire? Non valgono più le firme raccolte in mezzo polesine? E a Mazzorno dx? - conclude - capisco, non siamo più sotto elezione. Ora vedremo quanto sarà decisivo il Comitato difesa ambiente e se, vista la loro determinazione e competenza in merito, se riusciranno a fermare l’ampliamento dell’allevamento. Ai cari e attenti lettori l’ardua sentenza”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE