Cerca

PORTO TOLLE

Carcasse di delfini a Barricata, recuperati dalla polizia

Ritrovati sabato pomeriggio sulla spiaggia incontaminata del Delta polesano. Fondamentale l'aiuto della polizia di stato che ha supportato i veterinari del Cert

PORTO TOLLE - Ieri pomeriggio, sabato 6 giugno, triste ritrovamento a Barricata. Lungo la battigia della spiaggia incontaminata di Porto Tolle, sono state recuperate le carcasse di due delfini. Si tratta di due tursiopi.

Le hanno recuperate i veterinari del Cert - Cetaceans' strandings Emergency Response Team dell'Università di Padova con il prezioso ausilio degli agenti del Commissariato di polizia di stato di Porto Tolle che in quel momento erano impegnati in attività di controllo sulle coste. Il recupero dei mammiferi permetterà di svolgere le indagini necroscopiche per cercare di risalire alla causa di morte. Le informazioni che si ottengono dalle analisi post-mortem sono, infatti, molto preziose per la conoscenza dell'ecologia della specie e dei pericoli a cui è sottoposta, al fine di poter applicare misure efficaci di conservazione.

Il tursìope o delfino dal naso a bottiglia è una delle rare specie di delfini che sopportano la cattività; per questo è il più studiato e il più comune nei delfinari. È diffuso in tutti i mari del mondo, ad eccezione delle zone artiche ed antartiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400