Cerca

TAGLIO DI PO

Direttore e dipendenti dell’Alìper ripuliscono il canale vicino al supermercato

La bellissima storia è stata raccontata da “Striscia la notizia”, nella puntata andata in onda su Canale 5 sabato sera scorso

Bonificano lo scolo pieno di guanti

TAGLIO DI PO - Direttore e dipendenti di un supermercato di Taglio di Po all’opera a salvaguardia dell’ambiente: unici in Italia a rispondere alla segnalazione, hanno ripulito uno scolo d’acqua, vicino alla struttura, dai numerosi guanti in plastica abbandonati da chi usciva dopo aver fatto la spesa. La bellissima storia è stata raccontata da “Striscia la notizia”, nella puntata andata in onda su Canale 5 sabato sera scorso.

L’inviata Chiara Squaglia ha trattato del problema dei guanti in plastica abbandonati fuori dai supermercati o nei pressi dei centri commerciali. In effetti, a causa dell’emergenza Coronavirus, per poter entrare in quei luoghi bisogna indossare, oltre alla mascherina, anche i guanti in plastica che prima erano utilizzati solo nel reparto ortofrutta ed invece, ora, si devono usare per l’intera spesa. Purtroppo, è malcostume diffuso che, dopo aver fatto la spesa, quei dispositivi vengano lasciati nel carrello o gettati a terra, poi portati via dal vento. Il servizio di “Striscia” riporta numerosi esempi a livello nazionale, con casi segnalati ad Avezzano, Pescara, Bologna, Castelvetro Piacentino, Cremona, Sondrio o in provincia di Brescia. Insomma, un fenomeno diffuso su tutta la penisola. Trattandosi di plastica, è materiale altamente inquinante per l’ambiente, se lasciato per terra tra l’erba o addirittura nei corsi d’acqua.

Come risulta da uno studio del policlinico di Torino, citato nel servizio di “Striscia”, da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria l’inquinamento da plastica è aumentato, con l’uso di mezzo miliardo di guanti ogni mese: se solo l’1% finisse nell’ambiente, si tratterebbe di 40mila chilogrammi di plastica in più nella natura. I dati sono riportati dall’associazione “Plastic free onlus”, che con i suoi referenti si è occupata di contattare i supermercati o centri commerciali, in tutta Italia, in cui si sono verificati questi casi di abbandono dei guanti. I referenti non hanno ricevuto risposte, tranne che da un supermercato, ovvero proprio il supermercato “Alìper” a Taglio di Po in via Kennedy. Nei pressi della struttura, infatti, c’è un piccolo scolo che, fino a qualche tempo fa, era stato trasformato in una vera e propria discarica di guanti in plastica.

“Affiancato dai ragazzi, dai miei colleghi - ha detto ai microfoni di “Striscia la notizia” il direttore dell’Alìper Nicola Tandin - abbiamo acquistato rastrelli, guanti e sacchi e abbiamo bonificato la zona dai guanti e da altro materiale inquinante. Quindi, abbiamo acquistato anche altri cestini specifici per la raccolta dei guanti dopo l’uso”. Il canale di scolo confinante con il supermercato è stato ripulito di tutto punto: dei guanti ora neanche l’ombra. Un grande gesto, unico a livello nazionale, che rende onore alla comunità di Taglio di Po grazie all’impegno dei dipendenti del supermercato di via Kennedy.

L’amministrazione applaude a questa iniziativa. “Sono davvero contento che sia stato fatto questo - spiega il sindaco di Taglio di Po Francesco Siviero - la città si è distinta per un comportamento molto positivo”.

Anche il vice sindaco Alberto Fioravanti esprime la sua soddisfazione: “Mi complimento, è stata davvero una bella iniziativa. Speriamo che sia da esempio per evitare questo tipo di comportamenti inquinanti”.

Guarda il video completo a questo link.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400