VOCE
LA BELLA NOTIZIA
01.09.2020 - 23:05
ROVIGO - Prima la scuola e poi... il doposcuola. Per i genitori il problema quest’anno rischia di farsi più serio che mai. Con il tempo pieno a rischio in molte scuole; con gli orari che ancora non sono stati definiti; con l’impossibilità - o quasi - di fare conto sui nonni (visto il rischio che corrono a passare troppo tempo con i bambini), ecco che sta ritornando prepotente la necessità del vecchio, caro doposcuola, che pareva quasi dimenticato.
Un’idea che però deve fare i conti da un lato con una serie di rassicurazioni assolute sulla qualità del servizio, e dall’altro con un ambiente sereno e sicuro, ma anche educativamente performante, in cui lasciare i figli nel pomeriggio, prima del ritorno a casa.
Nel corso dell’estate abbiano raccontato l’esperienza assolutamente innovativa del centro estivo organizzato a Corte Benetti, alle porte di Rovigo, fra lama, alpaca, animali della fattoria e giochi didattici alla scoperta della natura.
Fabio Benetti, giovane imprenditore ed ex politico molto conosciuto in città, ha deciso di sposare il mondo della scuola, e dopo il successo del Centro estivo è pronto a replicare con il doposcuola in Corte: un ambiente decisamente distante da quello un po’ ingessato (adesso più che mai) di un’aula scolastica.
E ha lanciato la proposta, con un programma di quelli che già a prima vista attirano l’attenzione. Prima di tutto i destinatari: le bambine e i bambine della scuola primaria. E solo loro, in modo che anche u momenti di gioco siano sempre fra coetanei.
E poi il programma: dopo il pranzo, utilizzando le grandi sale a disposizione , una passeggiata rilassante tra i viali alberati e gli animali che abitano la Corte. Si potranno incontrare i lama e gli alpaca, i cavalli e i mini horse, ma anche asinelli, caprette, mucche, cigni, pavoni... Insomma un vero e proprio paradiso degli animali.
Dopo la passeggiata, però, arriva il momento dei compiti, nella cui esecuzione i bambini saranno seguiti da educatrici specializzare. Visto che studiare comporta un dispendio di energie, a seguire ci sarà la merenda (con i prodotti a chilometro zero di Corte Benetti, che in molti dicono siano davvero speciali) e poi, prima del rientro a casa, un momento di gioco con i nuovi amici incontrati al doposcuola. Tutto e sempre sotto il controllo delle educatrici e del personale specializzato, e nel rispetto rigoroso delle normative di sicurezza.
Per il doposcuola, i bambini avranno a disposizione due sale polifunzionali davvero enormi (che hanno una capienza di circa 150 posti, tanto per rendere l’idea della dimensione), in modo da garantire l’opportuno distanziamento, e complessivamente 90mila metri quadrati di aree al coperto e all’aperto, fuori dal centro e lontano da qualsiasi rischio.
Insomma, l’idea pare invitante. I posti - spiegano a Corte Benetti - non sono molti, anche per assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie, a partire dal distanziamento (ma non solo). Tanta, invece è la curiosità.
Per qualsiasi informazione Fabio, che dopo avere lasciato da parte la politica si occupa a tempo pieno della Corte e dei suoi animali, risponde al numero 3892645821.
E comunque prima di qualsiasi decisione, un giro in Corte vale la pena farlo. Se la scorsa estate i Centri estivi sono piaciuti ai bambini ma, quasi allo stesso modo, ai loro genitori, diventati assidui frequentatori della corte, un motivo ci dovrà pure essere...
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE