Cerca

CANARO

"Alle Dolomiti - Sculture di roccia" è la mostra fotografica di Daniele Cirelli

Sarà esposta dal 2 al 4 ottobre al teatro comunale per la fiera di Santa Sofia

Mostra fotografica di Daniele Cirelli al teatro comunale

CANARO - Se fotografare significa, scrivere con la luce, Daniele Cirelli compone la storia di un paesaggio, quello delle Dolomiti in bianco e nero. Dal 2 al 4 ottobre, alla fiera di Santa Sofia sarà esposta, in teatro comunale, la mostra fotografica Alle Dolomiti - Sculture di roccia, del fotografo ferrarese che per passione esalta le sculture naturali.

“Tolta la distrazione del colore – spiega Cirelli -, l’immagine si carica di silenzi, le forme esaltano la loro plasticità, le ‘sculture di roccia’ emergono in tutta la loro potenza evocativa, e le emozioni che vorrei trasmettere si avvicinano a quello spirito romantico, quel senso di ammirazione e soggezione che provarono i viaggiatori dell’Ottocento e i primi alpinisti che vi si cimentarono”.

Cirelli sottolinea anche il senso del sublime romantico: “Dopo la scoperta scientifica delle Dolomiti, i viaggiatori romantici vi riconobbero la trasfigurazione ideale di quei paesaggi che tramite pittori come Turner e Friedrich, avevano fino allora solo immaginato”.

Il sindaco di Canaro Nicola Garbellini ringrazia Daniele Cirelli per l’esposizione delle immagini: “Un paesaggio suggestivo ritratto da un occhio attento che ha percepito la grandezza di una natura che porta in sé potenza e mistero”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400