Cerca

REGIONE DEL VENETO

Giunta regionale, ancora 10 giorni per l'ufficialità

Sarà necessario aspettare il 7 ottobre per conoscere la "nuova" giunta di Zaia

zaia

Il presidente della Regione Luca Zaia (foto di repertorio)

VENETO - Sarà (forse) necessario aspettare il 7 di ottobre per avere i nomi della nuova giunta di Luca Zaia. Ma la conferma nell’esecutivo regionale del polesano Cristiano Corazzari non sembra essere in discussione: per una questione di rappresentanza territoriale, intanto, e poi per il gran numero di preferenze portate alla causa leghista dall’assessore uscente. 

La proclamazione degli eletti da parte della Corte d’Appello di Venezia, infatti, è attesa per giovedì, primo ottobre. Soltanto allora si potrà procedere alla convocazione della prima seduta del consiglio regionale, per l’insediamento, che ha bisogno - regolamento alla mano - di cinque giorni di preavviso. Prima data utile per l’adunata, dunque, quella del 7 ottobre. In quella sede i consiglieri eletti si insedieranno, e soltanto dopo Zaia procederà con le nomine formali di giunta: a quel punto, i nuovi assessori dovranno dimettersi da consiglieri lasciando spazio in consiglio ai primi dei non eletti. Al posto di Corazzari, subentrerà Laura Cestari.

Tempi formali a parte, i giochi sarebbero comunque fatti. Dei 10 assessori, nove vanno alla Lega (blindate le riconferme di Lanzarin, Bottacin, De Berti e Marcato, oltre a Corazzari); e una a Fdi (Donazzan in pole position). A Forza Italia, invece, la presidenza di una commissione. Ciambetti (Lega) dovrebbe essere riconfermato presidente del consiglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400