Cerca

IL CONTEST

Una challenge per combattere il body shaming sui social

Un'iniziativa lanciata da Alessandra Tozzi, dell'associazione "Ametiste"

Una challenge per combattere il body shaming sui social

ROVIGO - "Quella contro il body shaming è una battaglia di cui si sente parlare sempre più spesso, ma cos'è e cosa significa riferita a corpi e bellezza estetica? Espressione inglese, composta da body (‘corpo’) e dal v. sostantivato shaming (‘il far vergognare’), descrive il fatto di deridere qualcuno per il suo aspetto fisico". Comincia così il comunicato dell'associazione "Ametiste", guidata da Alessandra Tozzi, che annuncia una iniziativa innovativa contro questa intollerabile pratica.

"Si tratta - spiega Tozzi - in pratica di un ciclone di commenti offensivi, sarcastici e velenosi, su chi si mostra 'troppo grasso', 'troppo magro' o semplicemente ha un corpo che non corrisponde ai parametri imposti dalla società. È una piaga del nuovo millennio e colpisce chiunque, 'star' e persone comuni, donne e uomini, utilizzando il web e i social media come canale preferenziale. Sensibilizzare alla tematica, discuterne, dubitare degli standard di bellezza omologanti, sessisti e disfunzionali ai quali siamo quotidianamente sottoposti può essere un’efficace strategia per far fronte al problema".

"Ametiste ha scelto pertanto di lanciato una challenge sui social per combattere il body shaming, la call del progetto è rivolta a tutti, donne, uomini e ragazzi: viviamo inconsapevoli di essere opere d'arte; siamo caratteristiche, colori, sfumature, forme che generano apprezzamenti e critiche, a volte tante critiche, troppe, inutili, tossiche... Ognuno di noi ha almeno un difetto, che ci trasforma da opera d’arte in pezzo unico. Raccontaci nel modo che preferisci il tuo miglior difetto, riconoscigli il valore che merita".

"Manda all’indirizzo mail associazioneametiste@gmail.com o tramite messanger e direct la tua foto può essere un intero o anche una parte del tuo corpo con la quale hai un rapporto conflittuale. Se preferisci manda un video di max 10 secondi. Noi garantiremo l’anonimato, se lo vorrete, e daremo vita ad un video che ci racconta, in tutta la nostra unicità. Se vuoi condividere il messaggio, pubblica la foto sul tuo profilo IG e fb con questi #: #perfettamenteimperfetto #ilmiomigliordifetto #lovemybody #associazioneametiste #nobodyshaming".

Le foto ricevute fino ad ora sono state pubblicate sui profili social dell’associazione, "Ametiste Associazione di Promozione Sociale" su facebook, e "Lo Spazio Viola di Ametiste" su Instagram. "Per chi non conoscesse questa realtà - scrive l'associazione - che opera a Rovigo e provincia dal gennaio 2007, si tratta di un’associazione che  si occupa di consulenza educativa, psicologica e pedagogica a favore di singoli, famiglie e scuole. Coordina progetti per la prevenzione del bullismo, del disagio minorile e dell'integrazione sociale".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400