VOCE
ROVIGO
01.10.2020 - 11:02
Antonio Rossini, consigliere comunale d'opposizione
ROVIGO - Una interpellanza per evidenziare "l’inquinamento atmosferico a San Sisto e a Borsea", da parte del consigliere comunale Antonio Rossini.
"Ora più che mai la problematica dell’inquinamento è sentito nella nostra città - dice Rossini - e, in particolare, alta è l’attenzione per gli insediamenti industriali che anche in questi giorni legittimano le preoccupazioni dei cittadini residenti nelle frazioni di San Sisto e di Borsea, dove all’inquinamento da polveri sottili, polveri ferrose, cattivi odori, esalazioni fastidiose che irritano l’apparato respiratorio, si aggiungerebbe la ragionevole preoccupazione di quello che potrebbe essere causato, a dire degli abitanti in zona, anche dalle emissioni della fonderia che insiste in Viale delle Industrie".
"In effetti la zona di San Sisto e di Borsea risulta spesso l'area più inquinata del Polesine, si riscontra un' elevata quantità di sorgenti antropiche di polveri sottili - dice ancora Rossini - derivanti da emissioni prodotte dal traffico veicolare con particolare attenzione a quello pesante; combustione di biomassa; presenza di rifiuti; processi industriali quali fonderie e attività simili".
"E' necessario, quindi - dice ancora il consigliere - promuovere ogni opportuna iniziativa e ad adottare precisi comportamenti, finalizzati alla migliore tutela possibile della sicurezza della salute in termini".
Di seguito, le domande inviate da Rossini all'amministrazione, alla quale chiede: "Se si intenda politicamente far avviare, con urgenza, tutte le procedure tendenti ad intraprendere, con le competenti Autorità, una verifica della rispondenza alle normative di legge della qualità e della quantità delle emissione solide e gassose provenienti dal complesso siderurgico di Viale delle Industrie, ciò anche al fine di far riscontrare la regolare gestione e manutenzione degli impianti di abbattimento delle polveri. Nel caso di presenza di accertate violazioni o illeciti di natura ambientale, di adottare urgentemente i provvedimenti a tutela della salute dei cittadini che, oltre ad essere un diritto costituzionalmente garantito rientra negli obblighi di chi amministra la città; se si intenda, in particolare per l'area di San Sisto e di Borsea, quali amministratori che devono tutelare la salute pubblica, interessare l’Arpa Veneto".
Rossini, ancora, domanda se "si intenda politicamente chiedere una verifica dei provvedimenti sinora, per ridurre nelle frazioni di San Sisto e Borsea l’inquinamento urbano da polveri sottili, polveri di ferro e cattivi odori, esalazioni fastidiose che irritano l’apparato respiratorio e se i risultati ottenuti siano ritenuti idonei a tutelare la salute dei residenti".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE