Cerca

SCUOLA ROVIGO

Ecco la nuova aula polivalente del Liceo Scientifico Paleocapa

Una stanza per le lingue, i dibattiti e la robotica

ROVIGO - I ragazzi del Liceo Paleocapa stanno, per la maggior parte, seguendo le lezioni da casa, ma quando torneranno a scuola a gennaio troveranno ad attenderli una bella sorpresa. In questi giorni, infatti, il liceo scientifico rodigino ha finito di allestire la nuova aula polivalente che verrà utilizzata come laboratorio linguistico (grazie al nuovo innovativo software e ai nuovi computer da poco acquistati), come laboratorio di robotica ma anche come spazio per l’esercizio del “debate”.

Il laboratorio è stato arredato con strutture mobili – tavoli, sedie, armadi e mobiletti sono infatti tutti dotati di ruote – in modo che lo spazio di lavoro sia estremamente flessibile e possa venir configurato a seconda delle esigenze e delle attività che si andranno a realizzare. Sono presenti anche delle postazioni per gli “oratori” che potranno cimentarsi in attività di dibattito coordinato, che negli ultimi anni si sono già sperimentate in parte all’interno del liceo: queste attività prevedono che i ragazzi si esercitino a sostenere delle tesi, a favore o contro un tema assegnato, nel tentativo di trovare argomentazioni adeguate senza pregiudizi e prevaricazioni, ascoltandosi a vicenda e cercando di controbattere, ma anche di comprendere, le opinioni altrui. Il tutto in un’ottica di apertura e di flessibilità mentale che si vuole sempre più caratterizzante all’interno del liceo.

Gli arredi sono stati scelti anche con attenzione all’ergonomia; la postazione del docente, ad esempio, si alza elettricamente per permettere al professore di lavorare in piedi in modo da controllare così, visivamente, il lavoro di tutta l’aula e di operare al videoterminale che gli viene messo a disposizione. Sono state acquistate inoltre quattro “stand up desk”: stazioni mobili di lavoro in cui lo studente, in piedi, può usare il portatile o scrivere e studiare. Se queste postazioni di lavoro risulteranno pratiche si spera di implementarne presto la dotazione. Infine, è stato acquistato uno schermo interattivo smart che può colloquiare con 30 nuovi dispositivi mobili; personal computer portatili che al momento vengono impiegati per la didattica interattiva digitale ma che a presto ritorneranno nelle disponibilità dell’aula. Infine, per garantirne la sicurezza, sono state istallate anche due porte blindate.

Dopo il lungo periodo di didattica a distanza che ha coinvolto tutti gli alunni delle scuole superiori, i ragazzi rientreranno a scuola a partire dal 7 gennaio, con almeno il 75% delle presenze, come stabilito dagli ultimi DPCM.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400