VOCE
CAVARZERE
15.12.2020 - 14:15
Forte appello di Sinistra Italiana per la zona Marice: “Comune e associazioni assieme”
CAVARZERE - "Il Comune e le associazioni ambientaliste potrebbero farsi carico della gestione di località Marice, per la salvaguardia della sua biodiversità".
Sono dichiarazioni del circolo di Sinistra italiana di Cavarzere e Cona, che si sofferma a discutere di località Marice, un’area che ad oggi sembra non essere protetta, nonostante la sua importanza: "La palude di località Marice, ubicata tra il fiume Adige e il canale Gorzone e prossima al centro abitato di Cavarzere, è un’area di circa 46 ettari coperta prevalentemente da cariceti e canneti - inizia il circolo di Sinistra locale - L’area delle Marice, importante Zps (Zona di Protezione Speciale) di grande pregio, è un habitat di interesse comunitario: la palude, composta da laghetti naturali e vegetazione, non è infatti solo una semplice distesa di canneti e stagni, ma un vero e proprio ‘forziere’ di biodiversità".
"Si tratta, in definitiva, di un sito di interesse ambientale e paesaggistico non comune da tenere molto caro. Riteniamo che le Marice, per questo, siano, oltre che un bene, anche una risorsa per la nostra cittadina e che serva una forte iniziativa, politica e amministrativa, per attingere a finanziamenti europei, nazionali e regionali finalizzati alla sua conservazione, creando e pubblicizzando le Marice come sito di pregevole interesse naturalistico".
"Il Comune - chiude l’analisi di Sinistra Italiana - assieme alle associazioni ambientaliste e non, opportunamente coinvolte, potrebbe farsi carico della gestione e della salvaguardia di questa ‘area umida’ unica nel suo genere".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Pier Francesco Bellini Editrice
Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br> Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e. <br><br> </a>