Cerca

il compleanno

Buon compleanno patron Canella, re dei supermercati

Francesco Canella padre del marchio Alì oggi possiede 114 supermercati

Il Patron dell'Alì compie 89 anni

foto de Il Mattino di Padova

PADOVA - Ha compiuto 89 anni oggi, 28 dicembre, Francesco Canella, il “re dei supermercati”, nato a Veggiano da una famiglia di contadini e terzo di sette figli. Quest’anno, non ci sarà nessuna festa in onore del grande capo del Gruppo Alì a causa delle disposizioni anti-covid.  "Mio papà ricorderà i suoi primi 89 anni solo con la famiglia – sottolinea il figlio Gianni, vicepresidente del noto intervistato da Il Mattino di Padova – Vista la situazione generale non è certo il caso di organizzare feste".

Canella, conosciuto ormai a livello nazionale, è nato nel 1931. Ha cominciato a fare il garzone insieme ai fratelli Pietro e Settimo, e ha aperto il suo primo punto vendita all’Arcella. Nel 1991 ha aperto il suo primo centro commerciale, ossia l’Alìper ad Abano. Ed è stato solo il punto di inizio: da qui sono cominciate le aperture in tutto il Veneto e poi anche in Emilia. E coì adesso sono 114 i supermercati del marchio Alì ed i lavoratori sono 4 mila con un fatturato a fine 2019 di 1 miliardo e 115 milioni. Numerosi i cantieri già pronti per aprire nuovi punti vendita, tra cui uno davanti l’aeroporto Canova a Quinto di Treviso ed un altro a Mestre, sull’area dove c’era l’ex ospedale Umberto I.

Nel corso degli anni Francesco Canella che, come racconta il figlio, continua ad andare in ufficio ogni giorno fino a sera ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Tra questi il Sigillo della città di Padova, la medaglia d’oro per il Progresso economico e la laurea honoris causa al Bo. 
 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400