Cerca

IL CASO

"Più velocità nell’espletare le pratiche di richieste del superbonus"

Il Pd di Rovigo all’attacco: Prandini e Riccardi strigliano il settore urbanistica del Comune

Interviene anche il Pd: "L’urbanistica si muova"

ROVIGO - Il Pd di Rovigo all’attacco sul tema superbonus. Giacomo Prandini e Virna Riccardi, vertici del Pd rodigino, strigliano il settore urbanistica del Comune chiedendo più velocità nell’espletare le pratiche di richieste del superbonus. I dem raccolgono quindi, le critiche di molti cittadini, che nei giorni scorsi avevano denunciato lentezza ed eccessiva burocrazia. Una segnalazione che aveva raccolto anche Andrea Bimbatti, di Fi, il quale aveva chiesto una task force per non perdere l’occasione del superbonus. Il Pd di Rovigo a questo punto invita l’amministrazione comunale guidata da Edoardo Gaffeo ad utilizzare tutti gli strumenti per non perdere l’opportunità del rilancio del settore edilizio e dare risposte a famiglie e imprese di Rovigo.

Un altro pungolo, quindi, che il Pd dà alla giunta Gaffeo per sottolineare la necessità di cambiare passo.

La nota dei vertici cittadini del Pd è chiara: “Il superbonus 110%, strumento voluto dal governo e implementato dall’ultima legge di bilancio, rappresenta non solo una novità importante per cittadini e imprese, ma anche uno stimolo reale per l’economia, in una fase così delicata per il nostro Paese, per il mondo, e per l’ambiente, grazie agli effetti derivati dall’efficientamento energetico. L'importanza, anche economica, di questo strumento potrebbe essere amplificata in realtà come Rovigo, prive di grandi insediamenti industriali e votate ad una economia green”. Continua Riccardi, vicesegretario comunale dem: “Sappiamo come diversi nostri concittadini, in queste settimane, si stiano rivolgendo all’ufficio urbanistica del Comune per espletare le pratiche relative al superbonus e avviare i lavori conseguenti. Tuttavia, alla complessità del provvedimento oggi rischiamo di sommare le lentezze della nostra burocrazia. In questi casi, come è noto, il tempo ha una importanza decisiva e come città non possiamo assolutamente perdere questa concreta opportunità di rilancio e miglioramento. Per questo motivo, in previsione dell’aumento della mole di lavoro, il Pd di Rovigo ritiene che l’amministrazione comunale debba utilizzare tutti gli strumenti in proprio possesso per colmare lacune e ritardi e rispondere in tempo reale alle istanze di cittadini, famiglie, professionisti e imprese”.

Per il Pd “occorre rafforzare l’ufficio competente, prevedendo orari particolari, snellendo - per quanto possibile - le procedure e le richieste di accesso agli atti”. I Pd ritiene anche “che si debba immediatamente procedere ad una ricognizione sugli edifici comunali per appurare se possano rientrare nella legislazione europea di ‘in house providing’ e quindi godere degli incentivi. In tal caso, formulare tempestivamente un piano di interventi sfruttando a fondo questa opportunità. Si tratta di una sfida che la nostra amministrazione non può perdere e che deve vedere la messa in campo di tutti gli strumenti disponibili nell’interesse della nostra comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400