Cerca

L'INTERROGAZIONE

"Quando partiranno i lavori al ponte dei Guzzi di Concadirame?"

Lo chiede il capogruppo della Lega, Michele Aretusini: "Il ponte è da tempo in attesa di ristrutturazione"

Recupero del ponte dei Guzzi: via libera al cantiere

ROVIGO - Ponte dei Guzzi, a quando i lavori? Lo chiede il capogruppo della Lega in consiglio comunale Michele Aretusini, riferendosi al ponte sul Ceresolo a Concadirame da anno in attesa di ristrutturazione. "Il 3 ottobre 2019 - dice Aretusini - è stato firmato dal dirigente Scalabrin il permesso di costruire all’impresa Lavori speciali per la ristrutturazione del ponte dei Guzzi a Concadirame. L’impresa aveva 120 giorni per ritirare il permesso in questione con oggetto Realizzazione dell'opera speciale del Piruea, ripristino strutturale del ponte denominato dei Guzzi". Il valore di ripristino del ponte dei Guzzi è di circa 90mila euro e si tratta della seconda parte dell’opera speciale, mentre la prima è stato il rifacimento della piazza di Concadirame di fronte alle ex scuole elementari portato a termine dalla precedente amministrazione.

Aretusini aggiunge che "il permesso di costruire è stato ritirato l’ultimo giorno utile, febbraio 2020. Come da regolamento la ditta Lavori speciali aveva 1 anno di tempo per iniziare i lavori e 3 anni per terminarli. L’anno scadrà a febbraio 2021 e i lavori non sono iniziati". Il capogruppo della Lega sostiene che "considerate le sempre più pericolose condizioni del ponte dei Guzzi e quanto questa opera di ripristino stia a cuore a tutta la comunità di Concadirame chiedo: quali azioni intende intraprendere questa amministrazione comunale? Prorogare i termini, ritirare il permesso di costruire oppure incassare la polizza?".

Il ponte dei Guzzi, sul canale Ceresolo, da parecchio tempo vede il traffico limitato a causa di pesanti blocchi di marmo piazzati sul ponte per frenare il flusso dei veicoli. Un disagio che i residenti della frazione chiedono da tempo di eliminare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400